12 Agosto 2020 Segnala una notizia
Seregno, arriva la fibra ottica in 15.500 abitazioni

Seregno, arriva la fibra ottica in 15.500 abitazioni

1 Agosto 2020

Sono iniziati i lavori con Openfiber per portare a Seregno 120 km di fibra ottica in 15.500 abitazioni della città. “L’innovazione delle tecnologie e delle infrastrutture è fondamentale perchè le nostre comunità possano essere luoghi in cui le famiglie e le imprese possano stabilirsi, crescere e mettere radici. L’avvio di questi lavori è un passo importante per lo sviluppo della nostra Città” ha spiegato il sindaco Alberto Rossi.

Il Comune ha attratto un investimento di 5,5 milioni di euro, una cifra molto importante, che permette al comune brianzolo – uno dei primi in Italia non capoluogo di provincia – di avere una rete all’avanguardia, che agevoli il lavoro delle imprese e renda più semplice per tutti conciliare la vita professionale con quella familiare, potendo finalmente disporre di una connessione ad alta potenza.

Quanto durano i lavori? “La Città è stata divisa in nove zone: i lavori durano in media poco più di un paio di mesi per zona, e la fine è dunque prevista per gennaio 2022. Appena si compiono i lavori in una zona però il servizio è già immediatamente accessibile” prosegue Rossi.

“Come tutti i lavori, sicuramente ci sono piccoli disagi da sopportare: abbiamo lavorato a lungo per minimizzarli, prima dell’avvio di questo mese, con scavi molto ridotti nelle dimensioni, sui marciapiedi quando si può, e utilizzando il più possibile (in oltre metà città) l’esistente infrastruttura di rete di RetiPiù. In ogni caso, sui ripristini, tenete conto che il ripristino iniziale è un asfalto grosso (in termine tecnico, il cosiddetto “tappetone”) di riempimento e ripristino della sagoma esatta del nastro di scavo. Dopo qualche mese, quando il transito dei veicoli ha consentito il costipamento del terreno di riempimento, viene fatta la scarifica e il tappetino fine”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Lombardia, nessun nuovo decesso. Aumentano guariti e dimessi

Anche oggi nessun decesso e continuano ad aumentare i guariti e i dimessi (+95). Nella provincia di Monza e Brianza si registrano 4 nuovi casi.

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Desio, 15enni in fuga per una vacanza a Napoli. Denunciati due albergatori

Due amiche di 15 anni si sono allontanate dalla loro abitazione all’insaputa dei propri familiari per trascorrere qualche giorno di vacanza a Napoli.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.