Economia

Rimborso ATM nei mesi del lockdown: ecco come richiederlo

Il rimorso è possibile anche per coloro che hanno acquistato un abbonamento integrato Trenord-ATM.

METROPOLITANA-VERDE

Da lunedì 10 agosto fino al 31 ottobre 2020 è possibile richiedere il rimborso dell’abbonamento mensile o annuale ad ATM, nel caso in cui non sia stato utilizzato durante i mesi del lockdown. A spiegarlo in modo dettagliato è l’azienda di Trasporti milanese, che sul proprio sito ha attivato il servizio per far sì che gli utenti richiedano quella che viene definita “compensazione”, cioè una o più mensilità di abbonamento “offerte” per compensare il periodo in cui il servizio non è stato utilizzato.

Per fare richiesta bisogna andare sulla sezione del sito ATM “viaggia con noi” ed accedere alla pagina dedicata. A quel punto il sistema richiederà le informazioni personali relative al proprio abbonamento. Ha diritto alla compensazione chi ha acquistato un abbonamento mensile a marzo e chi ha un abbonamento annuale 2020 che era attivo anche nei mesi di marzo e aprile.

Una buona notizia per i numerosi pendolari che dalla Brianza si spostano verso Milano è che anche chi ha acquistato un abbonamento integrato Trenord-ATM ha diritto al rimborso. In questo caso, però, l’operazione non può essere svolta online, ma è necessario andare a un ATM Point all’interno delle stazioni metropolitane (qui l’elenco).

Si può richiedere la compensazione entro il 31 ottobre 2020. Nel dettaglio, le tipologie di abbonamenti che hanno diritto alla compensazione sono: abbonamenti urbani per viaggiare nel Comune di Milano, abbonamenti validi per viaggiare in tutte le zone del sistema tariffario STIBM, senior, giovani under 26 o 27, Trenomilano, Io Viaggio in Lombardia, Abbonamenti Esselunga o con altre convenzioni aziendali, Abbonamenti Telepass.

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