Politica

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

voto free web

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Gli aventi diritto al voto potranno approvare o respingere la legge di revisione costituzionale votata dalle camere con cui è stato previsto il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento. Qualora dovesse vincere il fronte del sì si passerebbe da 630 a 400 seggi alla Camera e da 315 a 200 seggi elettivi al Senato.

Il referendum sarà di tipo confermativo e non prevede il raggiungimento del quorum.

Rinviato, a causa dell’emergenza Coronavirus, il referendum su taglio dei parlamentari era originariamente in programma per il 29 marzo scorso.

Oggetto del quesito è : «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019 ?».

Per poter esprimere il proprio voto è necessario recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, che deve essere esibita insieme ad un documento d’identità valido.
La tessera è personale e gratuita e vale fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili.
Esauriti i 18 spazi a disposizione, l’interessato o altra persona delegata deve richiedere una nuova tessera elettorale.

Per la consultazione referendaria prevista il 20-21 settembre 2020 gli elettori affetti da gravi infermità dipendenti da apparecchiature elettromedicali possono richiedere entro il 31 agosto la possibilità del voto domiciliare.

A Monza sono ammessi al voto domiciliare gli elettori: con gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; affetti da gravissime infermità, per i quali risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l’ausilio del trasporto pubblico organizzato dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta all’ufficio Elettorale entro il 31 agosto 2020.
Il modulo deve essere inviato via mail (elettorale@comune.monza.it), oppure via pec (elettorale@pec.comune.monza.it) o direttamente all’ufficio elettorale telefonando ai numeri 039/2372293-95 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12:00 per fissare un appuntamento.

Alla richiesta devono essere allegate: copia della tessera elettorale; documento d’identità in corso di validità; un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui la comma 1 art. 1 della legge 46/2009 con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.