Educazione alla legalità nelle scuole: la Prefettura di Monza sottoscrive il Protocollo

Siglato il Protocollo d’Intesa per la diffusione dell’educazione civile e dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza democratica.

prefetto di monza e brianza palmisani mb 01

Il Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Associazione di Promozione Sociale ‘Democrazia nelle Regole’ (DnR) per iniziare un percorso di sensibilizzazione e formazione al valore delle regole e della civiltà a partire dalla Costituzione, rivolto a tutta la cittadinanza, e agli studenti in particolare.

Quello di Monza Brianza è il 53imo Protocollo siglato dall’Associazione nelle Province Italiane, il primo ‘a distanza’ a causa dell’emergenza sanitaria in atto, in attesa di poter realizzare, in occasione della riprese delle attività scolastiche, un incontro seminariale con gli studenti.

Il Protocollo d’Intesa dà seguito, nella Provincia di Monza e della Brianza, al Protocollo di Intesa Nazionale, stipulato in data 15 novembre 2012, e rinnovato in data 15 febbraio 2016, tra il Ministero dell’Interno e l’Associazione ‘Democrazia nelle Regole’ per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica.

«Da anni parliamo di regole e diritto con le scuole cioè i cittadini di domani, verso i quali è doveroso trovare linguaggi, tecniche e modalità in grado di attirare il loro interesse». Così ha dichiarato in una nota il Presidente di Democrazia nelle Regole, l’Avvocato dello Stato Giulio Bacosi.

«Ho voluto fortemente procedere alla sottoscrizione del Protocollo con l’Associazione ‘Democrazia nelle regole’, sebbene a distanza» ha dichiarato il Prefetto Palmisani «l’educazione alle regole e alla vita in comunità rappresenta l’insegnamento più importante per i giovani, e assume un valore strategico per la costruzione della società di domani. Grazie alla collaborazione con l’Associazione ‘Democrazia nelle regole’, al momento della ripresa delle attività scolastiche saranno organizzate anche in questa Provincia iniziative di educazione alla legalità e ai valori fondativi della Repubblica».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.