24 Settembre 2020 Segnala una notizia
Ospedale di Vimercate, chirurgia "su misura" a Ginecologia

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

13 Agosto 2020

Il protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) è “sbarcato”, da qualche tempo, anche a Ginecologia. Dopo la sua introduzione in chirurgia generale e, in particolare, in ambito colo-rettale, il modello ha fatto tappa anche presso la struttura diretta, a Vimercate, da Mauro Penotti.

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

“Fondamentale – spiegano gli specialisti dell’Ospedale – è il ruolo delle pazienti che sin dall’inizio partecipa attivamente al percorso di cura a lei destinato, grazie a informazioni e indicazioni dettagliate che interessano il pre ricovero, i giorni precedenti all’intervento e quelli immediatamente post operatori.  L’obiettivo – aggiungono – è quello di riportare la paziente, nel più breve tempo possibile, al suo equilibrio, con il completo recupero delle sue funzioni fisiologiche, applicando quanto le moderne tecniche chirurgiche, anestesiologiche, infermieristiche e riabilitative hanno messo a disposizione negli ultimi anni”.

Il modello ERAS (gli ospedali dell’ASST sono tra le poche decine di strutture italiane che aderiscono al programma nazionale del network dedicato al protocollo chirurgico) è, insomma, una sorta di chirurgia su misura del paziente, una sorta – cioè – di personalizzazione dell’intervento chirurgico.

Del programma ERAS, che come testimonia la letteratura scientifica riduce anche eventuali complicanze, la paziente è informata e coinvolta a 360 gradi. Al momento del ricovero, non a caso, infatti, le viene sottolineato che esso permette di minimizzare la risposta allo stress durante e dopo la chirurgia; di migliorare il controllo del dolore; di attuare una precoce riabilitazione postoperatoria (con la giusta alimentazione e una adeguata attività fisica), di ridurre la degenza post operatoria.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Fallimento Mercatone Uno, confronto aperto tra Max Factory e i sindacati

Il marchio cinese dell'abbigliamento e prodotti per la casa vuole rilevare il punto vendita di Cesano Maderno. Si tratta sulla tutela occupazionale degli ex dipendenti della catena di distribuzione alimentare.

Besana in Brianza, straordinaria raccolta delle nocciole. La Regione punta ad una filiera

L’azienda agricola di Giacomo Citterio ha fatto il suo primo raccolto dopo 5 anni di attesa. Un vero successo l'iniziativa.

Christmas Village Monza 2020: chalet e pista di ghiaccio per un Natale Covid free

Anche quest'anno Monza avrà per Natale il suo villaggio incantato. Organizzato da Elite Food, nell'elegante centro storico in Piazza Carducci e Piazza San Paolo, sarà allestito il Christmas Village Monza 2020.

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Erbacce e sporcizia di fronte al Frisi di Monza: “Una schifezza davanti ad una scuola prestigiosa”

A raccontarlo un nostro lettore, stupito da erbacce e asfalto rovinato proprio davanti ad una delle scuole più importanti di Monza.