14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, Ponte Colombo: è terminata la fase di demolizione

Monza, Ponte Colombo: è terminata la fase di demolizione

28 Agosto 2020

E’ ufficialmente terminata la fase di demolizione del Ponte Colombo, chiuso il 19 settembre 2018 al transito veicolare e pedonale per “gravi anomalie” sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali.

Secondo il progetto, redatto dalla società «P&P Consulting Engineeris» di Seriate (BG), la struttura portante sarà costituita da travi in acciaio corten che consentirà di eliminare le operazioni di verniciatura delle travi e permetterà di ridurre le opere di manutenzione del ponte stesso con una riduzione dei costi, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare. Quest’ultima, delimitata da barriere di protezione, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà a regolato a senso unico alternato.

Al via dunque la seconda fase consistente nel montaggio della nuova struttura e nel suo posizionamento sul fiume Lambro.

Il collaudo avverrà in corso d’opera così da“tagliare” ulteriormente la durata del cantiere e il trasporto e lo scarico del materiale in orari notturni.

L’importo complessivo è di 753.289 euro. I lavori si concluderanno per la fine di ottobre 2020.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi