Attualità

Monza, Ponte Colombo: è terminata la fase di demolizione

E' ufficialmente terminata la fase di demolizione del Ponte Colombo, chiuso il 19 settembre 2018 al transito veicolare e pedonale per “gravi anomalie” sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali.

PonteColombo

E’ ufficialmente terminata la fase di demolizione del Ponte Colombo, chiuso il 19 settembre 2018 al transito veicolare e pedonale per “gravi anomalie” sia sulle travi longitudinali che su quelle trasversali.

Secondo il progetto, redatto dalla società «P&P Consulting Engineeris» di Seriate (BG), la struttura portante sarà costituita da travi in acciaio corten che consentirà di eliminare le operazioni di verniciatura delle travi e permetterà di ridurre le opere di manutenzione del ponte stesso con una riduzione dei costi, mentre la pavimentazione del ponte riprenderà quella di via Spalto Piodo: i materiali usati, infatti, richiameranno il disegno e il colore del porfido. I parapetti saranno in continuità con quelli della passerella del mercato. Previste due corsie ciclopedonali e una centrale veicolare. Quest’ultima, delimitata da barriere di protezione, sarà riservata ai residenti e ai mezzi di soccorso. Il traffico sarà a regolato a senso unico alternato.

Al via dunque la seconda fase consistente nel montaggio della nuova struttura e nel suo posizionamento sul fiume Lambro.

Il collaudo avverrà in corso d’opera così da“tagliare” ulteriormente la durata del cantiere e il trasporto e lo scarico del materiale in orari notturni.

L’importo complessivo è di 753.289 euro. I lavori si concluderanno per la fine di ottobre 2020.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.