Politica

Ospedali Lombardi pioggia di investimenti da Regione. Oltre 20milioni in Brianza

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Programma straordinario degli investimenti per gli ospedali e IRCCS pubblici della Lombardia per un valore complessivo di 259 milioni di euro. 

ospedale dottore influenza malattia ricovero ferito malato

La Giunta regionale ha approvato il nuovo Programma straordinario degli investimenti per gli ospedali e IRCCS pubblici della Lombardia per un valore complessivo di 259 milioni di euro.

All’ ATS BRIANZA sono stati dedicati 20.453.603 euro, all’ ASST Monza 8.477.650 euro, mentre all’ASST Vimercate 6.365.441 euro.

“Le risorse sono riferite all’anno 2020 – spiega l’assessore al Welfare della Regione Lombardia – e, di conseguenza, sono immediatamente utilizzabili in base ai progetti predisposti dai vari Enti proponenti. Di questi fondi, 208.746.000 euro sono destinati ad interventi strutturali, adeguamenti tecnici e impiantistici; 24.954.000 sono ripartiti invece quali fondi ‘indistinti’ per sostenere spese varie di manutenzione, quanto mai necessarie in molti reparti di antica costruzione, 25.300.000 finanzieranno la sostituzione di macchinari e apparecchiature ad uso quotidiano”.

QUATTRO GRANDI PROGETTI – “Partiranno da subito, fra gli altri – prosegue l’assessore – 4 grandi progetti: la riqualificazione del Padiglione Rossini di Niguarda (20.300.000 euro nel 2020), il completamento dell’ospedale ‘Filippo Del Ponte’ di Varese (13.600.000 euro); 11.700.000 euro arrivano agli ‘Spedali Civili’ di Brescia per il nuovo Dea (dipartimento Emergenza-Urgenza), la nuova Dialisi, i nuovi sistemi di accoglienza Nord e di ricovero per adulti e bambini; 19.400.000 euro serviranno invece per la riunificazione della centrale operativa di AREU in un padiglione dell’ospedale Niguarda”.

ATTENZIONE AGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ – “Nel riparto delle risorse, viene riservata una particolare attenzione anche agli ospedali di comunità – sottolinea il titolare della delega al Welfare in Giunta regionale – che svolgono una funzione fondamentale al servizio dei cittadini. Fra i vari interventi, segnalo lo stanziamento di 2 milioni di euro per la ristrutturazione del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Sondalo, un presidio che Regione Lombardia intende sostenere e rafforzare”.

Anche le sedi delle Agenzie per la tutela della salute (Ats) saranno interessate dal piano degli investimenti e beneficeranno di uno stanziamento di 100 mila euro ciascuna per le opere di manutenzione.

“Questo ulteriore aggiornamento del piano regionale degli investimenti in sanità – conclude l’assessore – si inserisce nella cornice di un percorso di modernizzazione delle nostre strutture ospedaliere e ambulatoriali, al fine di accompagnare al meglio il lavoro dei professionisti e garantire ai cittadini servizi adeguati, reparti efficienti e confortevoli”.

Il totale di ogni ATS rispetto alla somma delle ASST è incrementato di 100 mila euro che sono stanziati per interventi di manutenzione dell’Agenzia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.