15 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, 190° anniversario del genetliaco: omaggio floreale a Francesco Giuseppe I

Monza, 190° anniversario del genetliaco: omaggio floreale a Francesco Giuseppe I

20 Agosto 2020

Neppure il caldo di questi giorni d’estate è riuscito a fermare le celebrazioni per il 190° anniversario del genetliaco.

Nel tardo pomeriggio di ieri, l’Assessore alla Cultura del Comune di Veduggio con Colzano, Valentina Besana, e l’Assessore al Bilancio del Comune di Sovico, Alberto Rivolta, si sono recati presso la Villa Reale di Monza per rendere omaggio a Francesco Giuseppe I, Imperatore d’Austria-Ungheria.

“L’eredità educativa, sociale, culturale, monumentale e civica del periodo austriaco è parte fondante e insostituibile dell’identità del popolo lombardo “ ha dichiarato l’Assessore Besana, che ha proseguito affermando che “un portato siffatto costituisce ricchezza preziosa che deve essere tutelata e valorizzata”.

“Un doveroso momento di commemorazione e un piccolo ma significativo gesto a ricordo dell’uomo-simbolo di quello che fu l’Impero per eccellenza della Mitteleuropa, area cui la Lombardia appartiene per storia, cultura, retaggio e civiltà, a dispetto di chi la annovera quale parte di una penisola falsificando addirittura la geografia” ha commentato l’Assessore Rivolta.

Dopo aver deposto un mazzo di rose rosso-bianco-rosse, colori d’Austria e monzesi, e dispiegato il vessillo con l’aquila bicipite imperiale, recante il Biscione Visconteo e il Leone di San Marco del Regno Lombardo-Veneto, gli Assessori hanno tenuto un breve momento di raccoglimento e recitato il Serbidiola.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi