Attualità

Misura “Nidi Gratis”, Lissone conferma il sostegno alle famiglie

Il Comune di Lissone aderirà formalmente alla misura entro la fine del mese di agosto secondo la tempistica resa nota dalla Regione.

concetta-monguzzi-sindaco-lissone

Il Comune di Lissone aderirà per il quinto anno consecutivo a “Nidi gratis”, la misura di sostegno economico che prevede l’erogazione da parte di Regione Lombardia di “buoni di servizio” finalizzati ad azzerare la retta pagata dalla famiglia per nidi pubblici o per i posti acquistati presso nidi privati e convenzionati con il Comune, integrando di fatto le agevolazioni tariffarie già previste e applicate in base a regolamenti sull’ISEE.

Con nota dello scorso 5 agosto 2020, e come ufficializzato attraverso il proprio portale istituzionale, anche per la prossima annualità Regione Lombardia ha confermato il sostegno alle famiglie facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondendo al bisogno di conciliare vita e lavoro.

Il Comune di Lissone aderirà formalmente alla misura entro la fine del mese di agosto secondo la tempistica resa nota dalla Regione; al proposito, nelle scorse ore è stata trasmessa una nota agli Asili Nido privati del territorio con la quale, preannunciando l’adesione comunale, si è chiesto di conoscere quali strutture intendano aderire alla misura e per quanti posti.

Oltre che per le famiglie frequentanti il nido comunale Tiglio, sarà infatti possibile accedere alla misura “Nidi Gratis” anche per le famiglie i cui figli frequenteranno i nidi privati con posti in convenzione, il cui elenco verrà reso noto entro l’inizio del mese di settembre.

“L’adesione da parte del Comune a questa misura regionale si aggiunge ad altri aiuti comunali già previsti da diversi anni per le famiglie con bambini piccoli, in particolar modo per favorire l’inserimento di bambini/e al nido, per promuovere l’occupazione femminile con la conciliazione famiglia/lavoro e per sostenere le famiglie in un momento di particolare fragilità economica e sociale” afferma il sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.