Ibiza, la perla delle Baleari: come raggiungerla e cosa vedere

Anche quest’anno, migliaia di viaggiatori hanno scelto Ibiza come meta per le loro vacanze estive.

ibiza-freeweb

Anche quest’anno, migliaia di viaggiatori hanno scelto Ibiza come meta per le loro vacanze estive. Gioiello del Mediterraneo, nota per la sua vita notturna e l’offerta di club e locali di tendenza, l’affascinante isola delle Baleari è il luogo ideale dove concedersi una vacanza ricca di divertimento.

 

Tuttavia, a dispetto della fama di cui gode, Ibiza non è soltanto un’isola mondana: ad arricchirla ci sono città, scorci naturali e spiagge dalla bellezza indiscussa, nonché centri storici che custodiscono le testimonianze dei popoli che nei secoli l’hanno attraversata.

 

Come arrivare a Ibiza

Il mezzo più semplice per raggiungere Ibiza è l’aereo, complici diverse compagnie che negli anni hanno ampliato la loro proposta di voli.

 

Negli ultimi mesi, però, gli effetti della pandemia da covid-19 hanno cambiato lo scenario e, in seguito alle restrizioni, ai voli talvolta cancellati e alla difficoltà di poter viaggiare con il giusto distanziamento, oggi i viaggiatori preferiscono sempre più spesso noleggiare un jet privato per i propri spostamenti.

 

Per i vacanzieri, infatti, un aereo a noleggio è un mezzo comodo e su misura che, in fatto di sicurezza, offre maggiori garanzie. Inoltre, a differenza del passato, oggi ha un costo del tutto accessibile, che diventa ancor più vantaggioso se si viaggia in gruppo e si divide la spesa.

 

Un beneficio che si affianca alla flessibilità nella scelta degli orari e del giorno di partenza, con la certezza di partire e giungere a destinazione escludendo qualsiasi ritardo.

 

 

Ibiza, i trasferimenti e i luoghi dove alloggiare

Una volta atterrati a Ibiza, si può raggiungere una delle tante località in cui alloggiare, a scelta fra le migliaia di proposte dislocate tra la città di IbizaSan Antonio e Portinatx, tanto per citarne alcune.

 

Per quanto riguarda i posti da visitare, la scelta è piuttosto ampia e annovera luoghi di interesse adatti a qualsiasi tipologia di viaggiatore. Tuttavia, le mete più amate sono soprattutto le spiagge, che grazie alle loro caratteristiche permettono di accontentare davvero tutti.

 

Una delle spiagge più famose di Ibiza è Platja Ses Salines, un tratto di costa dai colori mediterranei immersa nello splendido paesaggio dell’omonimo parco naturale, posta nella zona più a sud dell’isola.

 

A meno di un chilometro da Platja Ses Salines, circondata da un’ampia distesa di scogliere, sorge invece Sa Caleta, un breve tratto di costa roccioso di colore rosso, racchiuso in un’ampia foresta di pini e distante dal turismo di massa. Un posto molto amato da chi cerca un piccolo rifugio lontano dal caos, per godere delle bellezze dell’isola in tutta tranquillità.

 

Luoghi di interesse storico a Ibiza

A pochi metri dalle spiagge più suggestive della costa, è possibile concedersi una breve escursione storica visitando la città di Ibiza, che nella sua parte più alta custodisce le bellezze dell’antico quartiere di Dalt Vila.

 

Racchiuso in un muro costruito nel sedicesimo secolo a difesa di Ottomani e pirati, questo luogo oggi si apre ai turisti offrendo strade acciottolate, panorami suggestivi e una ricca offerta di ristoranti nei quali assaggiare i piatti più importanti della gastronomia locale.

 

Da Dalt Vila si può raggiungere anche il porto turistico, che grazie alla presenza di bar e locali è una delle aree più frequentate da chi ama la vita notturna.

 

Ibiza: tour in barca ed escursioni mozzafiato

Naturalmente, un’unica vacanza potrebbe non bastare per visitare tutte le spiagge e i luoghi culturali di Ibiza. È per questo che sull’isola è possibile prenotare una serie di escursioni che consentono di vedere, anche in poche ore, le principali bellezze delle Baleari.

 

Tra le decine di proposte, si segnalano, ad esempio, i tour in moto d’acqua per visitare gli isolotti di Es vedrà e Cojenera e le gite in quad alla scoperta delle aree più inaccessibili della costa.

 

Di natura più tranquilla, invece, le escursioni in barca per fare il bagno nelle spiagge più famose o per navigare da Ibiza a Formentera, così da non perdersi nulla di questa splendida località del Mediterraneo che tanto offre in fatto di vacanze.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.