13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Comprare gomme online: i consigli per evitare problemi e fregature

Comprare gomme online: i consigli per evitare problemi e fregature

30 Agosto 2020

L’acquisto online degli pneumatici dell’auto sta diventando sempre più utilizzato da parte delle persone che devono effettuare il cambio gomme alla propria auto i quali, come succede per altri beni di consumo, scelgono direttamente da casa, seduti davanti al proprio PC cosa acquistare direttamente dai siti dei rivenditori.

Tra i vantaggi che, più di altri, stanno determinando il successo della vendita online degli pneumatici possiamo tranquillamente annoverare: prezzi più bassi rispetto a quelli praticati dai negozi convenzionali, scelta di marche e modelli praticamente illimitata, fornitura di pneumatici per ogni tipo di veicolo, centri di montaggio convenzionati presenti in tutt’Italia, pagamenti sicuri e facili e consegne veloci su tutto il territorio nazionale.

Tuttavia, come per ogni tipologia di bene di consumo acquistato su internet, possono verificarsi dei casi in cui si corre il rischio di imbattersi nei furbetti di turno o fare affidamento a venditori la cui serietà e autorevolezza potrebbe essere tutt’altro che impeccabile, con il web che diventa facilmente anche luogo non solo di frodi e raggiri, ma anche di spiacevoli esperienze con venditori tutt’altro che responsabili.

Come si fa quindi ad acquistare gomme online in assoluta sicurezza? A cosa bisogna stare attenti? Ecco, dunque, un breve vademecum con alcune dritte e accortezze da seguire quando si decide di rivolgersi a un negozio su internet per acquistare gli pneumatici della propria vettura.

  • La prima cosa a cui prestare attenzione è appunto l’affidabilità del venditore, quindi non scegliete il primo che trovate facendo la vostra ricerca online, ma nei siti dei rivenditori cercate la sezione dei commenti e dei feedback degli utenti per capire se siete di fronte a un commerciante serio e affidabile.

 

  • Verificate sul libretto di circolazione dell’auto le corrette misure degli pneumatici che è consentito installare e cercate sul sito solo le gomme corrispondenti, facendovi aiutare dalle pratiche schermate di ricerca che permettono di inserire i codici identificativi (presenti anche sulle gomme stesse) consentendovi così di essere indirizzati in automatico sui modelli adatti alla vostra vettura.

 

  • Non è raro che gli pneumatici dal costo molto basso rispetto alla media o proposti con sconti molto elevati, siano “vecchi”, ovvero prodotti e immessi sul mercato da molti anni. Si tratta sempre di gomme nuove e mai usate, ma la cui fabbricazione non è recentissima. Per questo, tra le caratteristiche degli pneumatici descritte sul sito, cercate di individuare la sigla DOT (Department Of Transportation), un codice alfanumerico che indica la data di produzione della gomma.

 

  • Cercate di optare sempre per un sito o un rivenditore online che offra la garanzia sugli pneumatici e sull’acquisto, solitamente del tipo “soddisfatti o rimborsati” che vi permetta di restituire le gomme acquistate entro un certo numero di giorni e di essere rimborsati nel caso il prodotto acquistato presenti dei difetti o non sia conforme a quello da voi visionato e ordinato.

 

  • Fate attenzione alle eventuali spese di spedizione che potrebbero, in alcuni casi, vanificare il risparmio dell’acquisto delle gomme online, preferendo quei siti che offrono la spedizione gratuita con corriere espresso. Assicuratevi anche, leggendo commenti e feedback, che la consegna sia veloce e non si protragga per molto tempo.

 

  • Molti rivenditori online offrono la possibilità di scegliere l’officina più vicina a voi per il montaggio degli pneumatici. Si tratta di gommisti convenzionati dove si potrà, eventualmente, anche far spedire le gomme acquistate e dove poi recarsi in tutta tranquillità per il montaggio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi