11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Analisi tecnica finanziaria: non si arresta il successo dei corsi di formazione

Analisi tecnica finanziaria: non si arresta il successo dei corsi di formazione

24 Agosto 2020

Il 2020 si è aperto con il boom delle richieste per i corsi di formazione sul trading online, un fenomeno che rafforza il forte appeal suscitato da questo settore, con un numero crescente di persone che vuole imparare a gestire in modo autonomo i propri risparmi. In particolare l’aumento più significativo si registra nei corsi di analisi tecnica finanziaria, una competenza indispensabile per i trader indipendenti.

 

Secondo SegnaliDiTrading.net, portale specializzato sul trading e la formazione professionale, nei primi 6 mesi del 2020 c’è stato un incremento esponenziale nelle iscrizioni al corso sull’analisi tecnica, una risorsa molto apprezzata dagli utenti e realizzata da Alessandro Moretti, vincitore del prestigioso Master IFTA 2019. Lo studio si dimostra lo strumento più importante per approcciarsi in modo adeguato al settore finanziario, con una maggiore consapevolezza da parte degli aspiranti trader italiani.

 

Cos’è l’analisi tecnica e come funziona

Per diventare un trader è necessario sviluppare una serie di competenze professionali, capacità essenziali per effettuare analisi di mercato, pianificare strategie d’investimento e costruire un portafoglio bilanciato. Uno degli aspetti principali nel trading è l’analisi tecnica, lo studio dei grafici per il monitoraggio degli andamenti degli asset finanziari. Si tratta della base tecnica indispensabile per ogni trader, specialmente per chi lavora in modo autonomo, da integrare con l’analisi fondamentale per avere sempre un quadro completo della situazione.

 

L’analisi tecnica parte dallo studio dei grafici, tramite l’utilizzo di appositi indicatori che aiutano a individuare alcuni parametri importanti nel monitoraggio delle oscillazioni dei prezzi, come i supporti e le resistenze. L’obiettivo è scoprire le tendenze, andamenti al rialzo o al ribasso che possono indicare dei trend profittevoli per investire su determinati titoli. Ovviamente è necessario costruire dei modelli, dei pattern che aiutano a semplificare questo processo e a renderlo più preciso, veloce e facile da gestire.

 

Il funzionamento dell’analisi tecnica parte dall’azione del prezzo, un valore che si muove a seconda di alcuni fattori interni ed esterni che possono influenzarne il movimento. In questo scenario è fondamentale controllare i movimenti storici dei prezzi, mettendo a punto delle strategie basate sulle informazioni contenute all’interno delle prestazioni degli asset. Naturalmente realizzare delle previsioni accurate è estremamente difficile, tuttavia questo approccio consente di minimizzare il rischio e investire d’accordo con modelli personalizzati.

 

Quali vantaggi offre l’analisi tecnica

La maggior parte dei trader professionisti e principianti utilizza l’analisi tecnica per gli investimenti finanziari, una metodologia adatta a qualsiasi tipo di esigenza. Questo modus operandi è particolarmente utile nelle operazioni a breve termine, in quanto permette di investire sfruttando anche le minime oscillazioni dei prezzi. Inoltre richiede una base di dati piuttosto esigua, senza contare che si tratta di un’opzione alla portata di tutti, non solo dei trader più esperti ma anche delle persone alle prime armi.

 

Con l’analisi tecnica è possibile ottenere informazioni importanti, ad esempio per definire l’importo dell’investimento, il momento di entrata e quello di uscita. Indicazioni rilevanti sono quelle che riguardano l’impostazione dei parametri di liquidazione automatica delle posizioni, per determinare i valori corretti per stop loss e take profit. Questa configurazione consente di limitare le eventuali perdite, evitando allo stesso tempo di mantenere una posizione troppo a lungo riducendo l’esposizione finanziaria.

 

Senz’altro per ottimizzare i benefici dell’analisi tecnica è necessario integrarla con l’analisi fondamentale, per inserire nelle previsioni finanziarie anche i fattori macroeconomici che possono influenzare gli andamenti degli asset. Ad ogni modo è importante investire nei corsi di analisi tecnica, risorse che aiutano a maturare le competenze necessarie per apprendere i rudimenti di tale metodologia, affinché si possano gestire le operazioni finanziarie in modo più efficiente e contenere il rischio in maniera più efficace.

 

Come scegliere un corso sull’analisi tecnica

La formazione professionale è un aspetto essenziale per chi desidera investire sui mercati finanziari, un settore difficile e complesso che richiede un approccio consapevole e graduale.

 

Ovviamente è indispensabile scegliere dei corsi di qualità, adatti al proprio livello e tenuti da docenti in possesso di certificazioni che ne attestano l’autorevolezza. Oltre al rapporto qualità-prezzo del corso, inoltre, bisogna sempre controllare la reputazione online del corso, le opinioni degli studenti e la possibilità di intraprendere un percorso di crescita.

 

Le nozioni apprese devono essere subito applicabili, evitando i corsi che si concentrano soltanto sull’aspetto teorico dell’analisi tecnica o di altre metodologie di trading, preferendo invece le risorse che offrono un connubio perfetto tra pratica e nozioni teoriche.

 

Senza dubbio studiare con dei trader professionisti rende la formazione più stimolante ed efficace, in quanto è possibile imparare da persone che investono direttamente sui mercati e possono mostrare la validità dei propri insegnamenti con i risultati ottenuti nel corso degli anni.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi