Attualità

Villasanta: al via il 13 luglio il cantiere per la riqualificazione di piazza Europa

Da venerdì 17 luglio il mercato si sposta in via T. Vecellio. Sarà disponibile una navetta gratuita andata e ritorno ogni mezz’ora da piazza Europa.

piazza-europa-lavori-villasanta

Annunciato per la scorsa primavera, bloccato dall’emergenza sanitaria, partirà il 13 luglio il cantiere per la riqualificazione di piazza Europa a Villasanta.

IL PROGETTO IN TRE PASSAGGI

Il progetto per la riqualificazione di piazza Europa interessa un’area di circa 4500 metri quadrati che ha tre vocazioni diverse e coesistenti: area parcheggio, area mercato e sede per grandi. Da anni, il grande piazzale presenta diverse criticità: pavimentazione in pessime condizioni; radici degli alberi che compromettono il selciato, arredi inesistenti; illuminazione non più a norma; mancanza di spazi coperti; servizi igienici sottodimensionati; poca funzionalità dei servizi al mercato.

In programma c’è innanzitutto la sostituzione della pavimentazione. Prima della posa verrà rimosso tutto il materiale presente sino ad una profondità di 50/60 cm e poi verrà disposto un sottofondo di posa a rendere più stabile la superficie di appoggio della pavimentazione. Quest’ultima sarà realizzata con autobloccanti di colorazioni differenti per delimitare gli stalli e gli spazi di servizio. Le piastre avranno dimensioni di 50×50 centimetri e uno spessore di 8-12 centimetri. Inoltre i marciapiedi saranno protetti rispetto alla piazza da dissuasori in acciaio con catenella e da un cordolo in granito, verso la via Carducci e via Manzoni. Saranno potenziati i servizi agli ambulanti. I due bagolari verranno rimossi e ripiantati in altra sede sul territorio di Villasanta.

Altro elemento fondamentale è il blocco servizi che verrà realizzato lungo il muro di confine sud ovest con 4 servizi igienici più quello destinato alle persone disabili. Sarà protetto da  un portico e vi troveranno sede anche le casette di acqua e latte e l’impianto di ricarica per i mezzi elettrici.

Ultimo elemento chiave del progetto è il portico sul lato di via Manzoni, un passeggio protetto da doppio colonnato dell’altezza di 4 metri che conduce verso l’area verde relax, all’estremità più vicina a via Volta.

Particolare attenzione è stata dedicata all’eliminazione delle barriere architettoniche in tutti gli spazi della piazza. L’opera costerà al Comune circa un milione di euro e per la sua realizzazione sono previsti 280 giorni lavorativi.

DURANTE IL CANTIERE

Parcheggi. I posteggi di piazza Europa non saranno accessibili. Saranno predisposti stalli a spina di pesce lungo le vie G.Carducci e A.Manzoni, nei tratti che costeggiano la piazza. Eventuali altri provvedimenti saranno adottati dopo un primo periodo di osservazione e valutazione.

Viabilità. Saranno istituiti i sensi unici su via G.Carducci in direzione via V.Veneto e su via A.Manzoni in direzione via A.Volta.

Accesso alla scuola A.Oggioni. Al fine di mitigare le difficoltà per alunni, genitori e insegnanti, in coordinamento con l’I.C. Villasanta, è stata distribuita alle famiglie una mappa che localizza i parcheggi urbani presenti nella zona del centro paese e prossimi alla scuola. È allo studio anche la possibilità di potenziare il servizio Pedibus.

Il mercato si sposta. Da venerdì 17 luglio il mercato si sposta in via T.Vecellio (parcheggio Il Gigante). Sarà disponibile una navetta gratuita andata e ritorno, attiva dalle 8.30 alle 13.30, ogni mezz’ora da piazza Europa.

A fine lavori la piazza tornerà ad ospitare il mercato del venerdì, il parcheggio con circa 130 stalli e i grandi eventi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.