Ambiente

Villasanta, abbattuto il grande pioppo nero nell’Area Feste

La pianta era compromessa per via di una patologia che la rendeva pericolosa per l'incolumità delle persone.

area-feste-pioppo-abbattuto

Il grande e maestoso pioppo nero nell’Area feste di Villasanta è stato abbattuto giovedì 2 luglio. Il suo tronco giace a pezzi accanto al palco in un’area feste vuota e assolata. Le panchine sul ciglio della pista ciclabile che erano protette dall’ombra della folta chioma della pianta ora sono sotto al sole cocente di questa calda estate.

Una visione surreale con cui i villasantesi inizieranno a prendere confidenza solo da venerdì 3 luglio dato che l’area è stata chiusa al pubblico per tutta la giornata proprio per permettere ai giardinieri incaricati dal Comune di procedere con l’abbattimento del grande albero. Un intervento, secondo quanto spiegato dal Comune le scorse settimane, che non poteva più essere rimandato a causa dell’evolversi della patologia della pianta che, secondo gli agronomi, aveva reso il pioppo  pericoloso per l’incolumità dei cittadini.

Una piccola testimonianza della sua vita nel territorio di Villasanta però potrebbe rimanere. “È intenzione dell’Amministrazione comunale – si legge in una nota del Comune- riutilizzare, ove possibile, il legno del pioppo per realizzare sedute che rimarranno a disposizione degli utenti dell’Area Feste”.

 Il pioppo abbattuto il 2 luglio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni