Attualità

Treni, lavori sulla linea Lecco-Tirano: ecco le modifiche alla circolazione

Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi.

treni-pendolari-stazione-banchina-mb

Per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di  Bellano sulla linea Milano-Lecco-Tirano la circolazione ferroviaria sarà interrotta sul primo binario della stazione dalle ore 23.00 di domenica 19 alle ore 5.00  di domenica 26 luglio

Per consentire l’operatività del cantiere, sono previste modifiche al programma dei treni, con limitazioni, variazioni di percorso, nuovi treni e autobus sostitutivi.

I lavori consentiranno a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) di stazione che garantirà migliori performance dell’infrastruttura ferroviaria.

Inoltre, i marciapiedi della stazione di Bellano saranno alzati a 55 cm, lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani, per consentire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni e saranno abbattute le barriere architettoniche con la realizzazione di due nuovi ascensori.

Gli interventi previsti rientrano in una convenzione sottoscritta nel 2017 fra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e Regione Lombardia.

Durante i lavori saranno impegnati quotidianamente circa 25 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, per un totale di circa 15 mila ore di lavoro complessive

L’investimento economico è di circa 5 milioni, 2,5 milioni finanziati da RFI e 2,5 da Regione Lombardia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni