11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Si alza il livello di ozono in Lombardia, anche a Monza

Si alza il livello di ozono in Lombardia, anche a Monza

8 Luglio 2020

Salgono le concentrazioni di ozono. Anche nella nostra provincia con il bel tempo il livello è salito oltre la soglia di allarme facendo registrare un 192 µg/m3 a Monza.

Non va tanto meglio anche nella altre province al di sopra della soglia di informazione sono Lecco (210), Lodi (194), Varese (191), Bergamo (185) e Cremona (181): in ognuno di questi territori almeno una stazione ha segnalato questi valori. La concentrazione di ozono resta più bassa invece a Milano, Mantova, Brescia e Pavia ma con dati piuttosto vicini al limite di 180; soltanto in Valtellina la situazione rimane ben più tranquilla con un massimo di 139 µg/m3 rilevati a Morbegno. Questi i dati diffusi dall’Arpa, Agenzia Regionale per l’Ambiente.

La soglia è di allarme è a 240 µg/m3. Gli occhi sono puntati suoi prossimi giorni di sole, quando il livello potrebbe quindi salire oltre la soglia di allarme.

La stessa Agenzia dà l’indicazione per minimizzare gli effetti dell’ozono sulla salute in particolare nei soggetti più a rischio come bambini, anziani o persone con problemi respiratori: evitare il più possibile le attività all’aria aperta nelle ore di maggiore insolazione, generalmente dalle 12 alle 16. Utile anche una dieta ricca di sostanze antiossidanti a base di frutta o verdura di stagione. Per approfondimenti Arpa mette a disposizione a QUESTO link una informativa dedicata all’ozono, utile e semplice da consultare.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi