Scuola primaria “Enrico Toti”, al via i lavori nella mensa. Allievi: “A settembre più sicurezza”

Sono iniziati ieri i lavori di ampliamento del locale mensa e di creazione di una nuova aula didattica nella scuola primaria “Enrico Toti”, in via Antonio Gramsci a Baruccana.
Sono iniziati ieri i lavori di ampliamento del locale mensa e di creazione di una nuova aula didattica nella scuola primaria “Enrico Toti”, in via Antonio Gramsci a Baruccana. Le opere, per le quali il Comune spenderà circa 160mila euro, finanziati a fondo perduto dalla Regione Lombardia nell’ambito degli interventi per la ripresa economica a seguito dell’emergenza causata dal “coronavirus”, dovranno terminare entro il prossimo 27 agosto.
L’Amministrazione Comunale di Seveso già dallo scorso autunno si era posta l’obiettivo di conseguire miglioramenti agli spazi interni della scuola con particolare riferimento per le condizioni di capienza del locale mensa e delle aule didattiche, al fine in primo luogo di garantire maggiore sicurezza e incolumità agli utilizzatori della struttura scolastica. Per ottemperare alle prescrizioni tecniche circa le misure di prevenzione e protezione da attuare per migliorarne i livelli di sicurezza, finalizzati anche all’ottenimento, da parte del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Monza, del Certificato di Prevenzione Incendi, si era dunque proceduto alla predisposizione del progetto dei lavori di manutenzione straordinaria, consistenti nell’ampliamento del locale mensa della scuola, mediante demolizione dei locali adibiti ad appartamento del custode, nella realizzazione di una nuova aula didattica e di opere di prevenzione incendi e impiantistica elettrica.
“L’inizio dei lavori alla ‘Toti’, avvenuta pochi giorni dopo l’aggiudicazione degli stessi – dichiara il sindaco Luca Allievi – è un segnale decisamente positivo per la nostra comunità sotto vari punti di vista. Alla ripresa delle lezioni gli alunni troveranno una scuola più sicura e confortevole, anche quando saranno in pausa pranzo, con la speranza che l’emergenza ‘coronavirus’ finisca al più presto. Intanto non sarà più necessario organizzare un distaccamento alla scuola ‘Leonardo da Vinci’ di via De Gasperi”.
“Sono particolarmente soddisfatta – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici, Alessia Borroni – Il progetto di manutenzione straordinaria della ‘Toti’ ha compreso tutte le esigenze di sicurezza da soddisfare ed è stato elaborato tenendo conto anche delle richieste pervenute dalla Dirigenza Scolastica. Insomma, sono state operate le scelte progettuali più consone in relazione allo stato dei luoghi, con particolare riferimento alla fattibilità tecnica in relazione delle diverse soluzioni possibili e spese di gestione accettabili, nell’ambito dei fondi disponibili”.