Sport

Savona, Memorial Giulio Ottolia: in gara Filippo Tortu

Giovedì pomeriggio il meeting in diretta tv dalle 17.30 alle 19.20 su RaiSport+HD. Tortu vs Jacobs, Re, Bogliolo, Vallortigara vs Trost, Fabbri, Iapichino.

filippo tortu

Quasi un campionato italiano. Savona spalanca le porte a due ore abbondanti di grande atletica italiana, con sfumature internazionali e con molto del meglio che il panorama azzurro delle piste e delle pedane possa offrire. In diretta televisiva su RaiSport+HD dalle 17.30 alle 19.20, il Memorial Giulio Ottolia di giovedì 16 luglio presenta il piatto forte della sfida nei 100 metri tra Filippo Tortu (Fiamme Gialle) e Marcell Jacobs (Fiamme Oro), con batterie alle 17.05 e finale alle 18.25: è il big match tra il più veloce d’Italia (Tortu 9.99) e il terzo azzurro di sempre (Jacobs 10.03).

17:05 – 100 uomini (batterie) – Tortu, Jacobs, Desalu, Ali, il francese Amaury Golitin. Fare meglio del debutto, è la missione di Filippo Tortu (Fiamme Gialle), insoddisfatto del 10.28 di Rieti, e di Marcell Jacobs (Fiamme Oro), che una settimana dopo, sulla stessa pista, ha corso in 10.21. Due anni fa in batteria il più veloce fu Jacobs, sospinto a un sontuoso 10.04 da troppo vento (+3.0), poi in finale Tortu fece capire con 10.03 che il record di Mennea era a forte rischio (e sarebbe caduto un mese dopo a Madrid nella serata del 9.99). Desalu, secondo duecentista azzurro di sempre, continua la propria “campagna” sui 100 a caccia del personale di 10.33. Insieme al nome nuovo Chituru Ali (Cus Insubria), il resto degli outsider annunciati dagli organizzatori spazia da Roberto Rigali (Bergamo Stars), ad Andrea Federici (Biotekna Marcon), allo junior Federico Guglielmi (Biotekna Marcon). Tre le batterie previste.

(Fidal)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.