Salute

Ospedale di Vimercate: acquistato un nuovo ecografo per la Cardiologia

L’apparecchiatura è portatile e di ultima generazione: è dotata delle più avanzate tecnologie.

vimercate-ospedale-ingresso-mb

Acquisito dall’ASST un nuovo ecografo cardiovascolare. E’ destinato alla Cardiologia, in particolare all’Unità Coronarica del presidio ospedaliero di Vimercate.

L’apparecchiatura è portatile e di ultima generazione: è dotata delle più avanzate tecnologie, con notevole capacità di analisi clinica e diagnostica. La nuova strumentazione consente, inoltre, di eseguire, all’occorrenza, anche ecografie transesofagee.

“La nuova tecnologia delle sonde -spiega Daniela Motta, direttore della struttura di Ingegneria Clinica dell’ASST –  unita alla capacità di elaborazione del processore, garantisce performance eccellenti nell’imaging cardiovascolare. L’estrema compattezza e portatilità – aggiunge i tecnico –  agevola, altresì, il trasporto dell’ecocardiografo da parte di qualsiasi operatore e lo rende idoneo a qualunque situazione, sia al posto letto che in emergenza”.

L’acquisto ha comportato un investimento di oltre 32.000 euro, finanziato interamente con i contributi delle donazioni all’ASST per emergenza Covid 19.

Vale la pena ricordare, a questo proposito, che tra le principali criticità legate alla patologia Covid 19 vi è anche un coinvolgimento a livello cardiaco e cardiovascolare.

“Un ulteriore valore aggiunto risiede nella possibilità di assicurare l’attività sanitaria nelle massime condizioni di sicurezza per assistiti e personale – aggiunge Daniela Motta – prevedendo quindi percorsi clinico assistenziali differenziati, per pazienti Covid o No Covid.

In foto l’ospedale di Vimercate.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.