Sport

Motoclub Vimercate: finalmente si riparte

Dopo tanta attesa finalmente i campionati e i trofei di velocità sono ripartiti.

2020-07-18-1565-fill-360x240

Dopo tanta attesa finalmente i campionati e i trofei di velocità sono ripartiti. Sinora i piloti e i team si sono dovuti accontentare di sessioni di prove libere sui vari autodromi nazionali, ma ora tutta l’attività è ripresa, compresi i campionati maggiori pur con tutti i limiti stabiliti per evitare problemi con il Coronavirus. Per sfruttare al meglio i mesi rimanenti, gli organizzatori hanno varato un calendario che prevede due gare per ciascun week end, una formula che ha il solo difetto di essere impegnativa in caso di problemi meccanici o cadute nella manche del sabato.
I piloti dell’MC7 Corse, d’accordo con il team manager Matteo Colombo, decidono di partecipare al “National Trophy”, competizione inserita nel CIV, Campionato Italiano Velocità, una serie con partecipazione di alto livello che ne fa una sorta di CIV Junior.
Sul circuito del Mugello, Dario Latrecchina (Aprilia RSV Factory) e Federico Murano (Yamaha YZF R1) si preparano a entrare in pista per la prima sessione di prove ufficiali, ma mentre il primo riesce a spuntare un buon 1.54.356 (tredicesimo tempo), il secondo incappa in un problema elettronico; l’inconveniente viene risolto, ma il tempo a disposizione non basta per rientrare in pista. Purtroppo si sa che i tempi migliori si staccano quando le temperature sono più fresche, così nella seconda manche Murano non riesce ad andare più in là della diciassettesima posizione con un crono di 1.55.450. Forse il pensiero di essere in grado di fare meglio lo porta a forzare in gara 1, restando vittima di una caduta che gli impedisce anche la partecipazione a gara 2.
Per Latrecchina gara 1 è una lotta per uscire dall’affollato gruppo delle seconde linee, alla fine ci riesce ma non può andare più in là dell’undicesima posizione finale.
Gara 2 termina nella medesima posizione, questa volta a causa di un vistoso calo fisico dovuto al gran caldo, che gli fa perdere la top ten.
Per la prossima gara il “circus” si sposta sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.