Salute

Coronavirus, a Monza e Brianza effettuati oltre 44mila test sierologici

Gli esami, che permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2, sono stati effettuati anche sugli operatori sanitari. 

test sierologici free web 1

Sono oltre 44mila i test sierologici effettuati a Monza e Brianza. Gli esami, che permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2, sono stati effettuati anche sugli operatori sanitari.

Nella provincia brianzola, per quanto riguarda i comuni cittadini, 38.372 sono risultati negativi. 5.696 i test che hanno dato esito positivo. Per quanto riguarda il personale sanitario, invece, 11.905 sono i negativi, 1.494 i positivi.

La situazione in Lombardia vede quasi 600mila screening compiuti (104.286 positivi, 476.062 negativi, 8.448 dubbi). In testa l’ATS di Milano, seguita da Brescia e Bergamo.

Pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Medicine, un’indagine rivela come tutti coloro che hanno contratto il virus SARS-CoV-2 hanno sviluppato delle immunoglobuline che possono proteggere da una seconda infezione. Una scoperta importante, che ha dato sostanzialmente il “via libera” alla realizzazione dei test sierologici per individuare la presenza di anticorpi nella popolazione.

“Voglio ringraziare i cittadini lombardi che stanno aderendo alla nostra campagna di screening, fondamentale per ricostruire la circolazione del virus e comprendere quali azioni intraprendere per evitare una sua recrudescenza. Dati preziosi a disposizione del Ministero della Salute visto che l’iniziativa proposta a livello nazionale si è fermata a circa la metà dei 150.000 soggetti selezionati” ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.