Attualità

Carate, calano i positivi e zero sorveglianze attive. L’aggiornamento dei sindaci

Monza e Brianza conta solo un nuovo caso positivo al Covid nelle ultime 24 ore.

test sierologici free web 3

Monza e Brianza conta solo un nuovo caso positivo al Covid nelle ultime 24 ore. Questa mattina il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato la nuova ordinanza  che prevede dal 15 luglio l’obbligo di mascherine all’aperto solo nei casi in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. E’ comunque necessario averle sempre con sé e indossarle ‘al chiuso’.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci (ricordiamo che non tutti trasmettono quotidianamente i bollettini).

MUGGIO’

“Sono 73 i nostri concittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 17 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 9 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25” ha detto il sindaco Maria Fiorito.

CARATE BRIANZA

“Ad oggi i nostri concittadini risultati positivi al tampone dall’inizio dell’epidemia sono 188, uno in più rispetto all’ultimo aggiornamento di settimana scorsa. A questo dato si aggiungono i numeri dei decessi, 28 (+3). Desidero stringermi insieme a tutta la nostra Comunità attorno al dolore delle famiglie caratesi. A fronte di 149 persone guarite, il numero delle persone attualmente positive è fortunatamente sceso di 2 unità (11). Sono inoltre felice di annunciarvi che il numero delle persone in sorveglianza attiva è pari allo zero” ha detto il sindaco Luca Veggian.

VIMERCATE

Nel videomessaggio di questa settimana il sindaco aggiorna sulla situazione sanitaria: nessun nuovo contagio (il totale è confermato a 231 di cui 181 negativi e 10 positivi). I decessi totali dall’inizio della pandemia salgono a 40 (39 nella corsa comunicazione n.d.r.) Aumentano i cittadini in quarantena domiciliare: in totale 19.
“Come sempre vi invitiamo a non abbassare la guardia e a rispettare le regole che ci vengono indicate nelle ordinanze regionali” ha detto il primo cittadino.

Tra argomenti il sindaco segnala: la pubblicazione del bando a sostegno del commercio. 225 mila euro in contributi a fondo perduto per le attività di Vimercate con fatturato fino a 200.000 €.

CAVENAGO DI BRIANZA

Si informano le famiglie che sono ancora disponibili alcuni posti per le ultime settimane sia del Centro Estivo per infanzia e primaria, sia del Centro Estivo per i bambini del nido. Ricordiamo che è obbligatoria un’iscrizione minima di 2 settimane per il primo servizio (Centro Estivo per infanzia e primaria) e di 3 settimane per il Centro Estivo dell’asilo nido.

LISSONE

È entrato in funzione il nuovo Spazio solidale “Dike”, inaugurato nel mese di giugno dall’Amministrazione Comunale presso il Centro sociale Botticelli e pensato per essere il punto di distribuzione di alimentari “freschi” per le famiglie del territorio che hanno bisogno di un aiuto concreto.

DESIO

E’ online il questionario rivolto ai commercianti che si trovano all’interno del perimetro del ‘Distretto del Commercio – Città di Desio’ per rilevare le esigenze economiche della categoria, in ottica della predisposizione di un bando di finanziamento che consenta di sfruttare le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia.

L’intento è sostenere la ripresa delle attività economiche dei centri urbani dopo il periodo di lockdown. “L’obiettivo, condiviso dall’Amministrazione, è stimolare interventi che favoriscano e accelerino i fattori di rilancio e di innovazione per migliorare l’attrattività commerciale, turistica e dei servizi del territorio, a partire dai centri urbani”.

NOVA MILANESE

Il Consorzio Desio Brianza, Ambito di Desio, offre un servizio di consulenza e assistenza psicologica per l’emergenza sanitaria Covid-19. Rivolto a persone di ogni età che stanno vivendo un momento di crisi legato a questa fase di emergenza ma non solo: ansia, stress, preoccupazioni per il futuro e incertezze. Il servizio è gratuito e aperto due mattine a settimana: mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

VILLASANTA

“86 positivi dall’inizio della pandemia di cui 68 guariti e 10 deceduti; 12 sono i sottoposti a vigilanza domiciliare” questo l’ultimo bollettino diffuso dal sindaco Luca Ornago.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.