Salute

Monza Consapevole, quasi 3000 test contro il Coronavirus. Prorogata al 13 luglio

Ancora due giorni per partecipare all'iniziativa rivolta alle piccole imprese commerciali e artigianali del territorio.

fila Monza Consapevole vero volley monza mb

Durerà ancora due giorni “Monza Consapevole“, l’iniziativa che permette di attuare test sierologici e tamponi gratuiti contro il Coronavirus all’Arena del Vero VolleyUna proroga che potrebbe permette agli organizzatori di arrivare all’importante cifra di 3000 test e tamponi fatti a tappeto tra la ricca platea di attività commerciali e artigianali della città di Monza fino a 4 dipendenti.

«Un progetto che è andato bene e di cui siamo fieri – ci raccontano dal Consorzio Vero Volley, che ha gestito gli aspetti logistici nell’arena. – La macchina che è stata messa in campo è particolarmente complessa, comprende tantissimi soggetti pubblici e privati, a cui si sommano ovviamente le due famiglie che hanno permesso tutto ciò: la famiglia Rovati e quelle Fumagalli. Una macchina che, a nostro parere, ha funzionato e ha permesso di osservare la situazione Covid da vicino, in un settore chiave per la Brianza: quello delle piccole e micro imprese».

«Sapevamo che questo era un progetto pilota, unico in Italia – proseguono. – E’ stato pensato proprio per venire incontro alle esigenze degli imprenditori e dei dipendenti. Dopo la prenotazione, si facevano i due test contemporaneamente: questo ci ha permesso di isolare subito i casi più problematici e non convocare più volte il lavoratore in caso di positività al tampone. Probabilmente la carta vincente è stato il passaparola: un passaggio di informazioni che si è dimostrato vincente e ci ha permesso di avere qui in arena tra le 200 e le 500 persone al giorno, e quindi, ad oggi, un totale di 2700 prenotazioni. Cifre importanti, con un target d’età ben preciso, che sarà sicuramente utile anche nel ramo della ricerca».

Come partecipare

L’iniziativa doveva terminare, come da programma, nella giornata di oggi. Gli organizzatori hanno deciso di prolungare per altri due slot: domani, sabato 11 luglio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e lunedì 13 luglio, dalle ore 13.45 alle ore 18.45.

La possibilità di effettuare i test gratuiti è dedicata ai titolari e al personale delle microimprese commerciali e artigianali di Monza fino a 4 dipendenti. Per prenotarsi e ricevere tutte le informazioni di cui si ha bisogno è possibile andare sul sito www.monzaconsapevole.it o chiamare il numero 334 2409907.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.