Attualità

Monza, un nuovo contagio. Renate è Covid free. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.772 (+3) pazienti positivi.

test covid free web

Nella provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 si contano 5.772 (+3) pazienti positivi. Ieri l’assessore al Welfare Giulio Gallera, illustrando le misure contenute nel “pacchetto sanità” approvato dalla Giunta, ha comunicato che “Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale”.

Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dai sindaci brianzoli (ricordiamo che non tutti i primi cittadini forniscono quotidianamente il resoconto dei dati).

MONZA
“ATS ci ha comunicato che oggi i nuovi contagi sono +1 rispetto a ieri (si tratta di una persona debolmente positiva che si era sottoposta proprio a un test sierologico di controllo)” ha spiegato il sindaco Dario Allevi.
Prosegue alla Candy Arena il progetto Monza Consapevole. 8000 monzesi sono invitati allo screening che prevede gratuitamente test sierologico e tampone nello stesso momento. Il primo test rapido in Italia che riduce al minimo il tempo della diagnosi.  I destinatari individuati sono le lavoratrici ed i lavoratori delle attività commerciali e artigianali della città oltre alle educatrici dei nidi.
Quanti si sottopongono al test sono invitati, inoltre, a rispondere a un questionario: i dati raccolti saranno analizzati dai ricercatori dell’Università Bicocca che potranno così studiare e ricostruire l’evoluzione del contagio nella nostra città.

RENATE

“Oggi è un momento importante nella lotta contro Covid-19.  Sono lieto di annunciare che siamo entrati in una nuova fase in cui tutti i cittadini sono guariti dalla malattia. Sono stati 83, dall’inizio dell’epidemia ad oggi, a trovarsi in quarantena. In totale, nel nostro Comune in questi difficili mesi 26 persone hanno sconfitto il virus, mentre 5 sono le persone decedute e risultate positive alla malattia. Alle loro famiglie va la nostra vicinanza. Il numero dei contagi ha avuto una rapida escalation all’inizio del mese di marzo, con un ritmo di un nuovo caso ogni 2,31 giorni. Il picco massimo di contagio è stato di 19 persone ed è stato raggiunto negli ultimi giorni del mese di aprile. Poi finalmente si è verificato un netto calo di casi positivi a Covid-19 nella prima settimana di maggio, raggiungendo sul finire del mese quota 5. Da lì in due mesi si è giunti all’azzeramento dei casi. Questi dati però non devono indurci ad abbassare la guardia: l’invito è quello di seguire le indicazioni delle autorità (la nostra Regione ha prorogato l’obbligo d’uso della mascherina fino a metà luglio), ma una tale notizia invita a ben sperare e, se la nostra comunità proseguirà nel rispetto delle norme, presto potremo nuovamente tornare alla tanto auspicata normalità” questa la comunicazione del sindaco Matteo Rigamonti.

MUGGIO’

“Sono 70 i nostri concittadini guariti che hanno quindi eseguito il doppio tampone risultato negativo, 20 le persone che risultano ancora positive al Covid19, 5 i muggioresi in sorveglianza attiva, mentre i decessi restano 25” ha detto il sindaco Maria Fiorito.

“Oggi finalmente riapriamo tutte le aree gioco. Lo facciamo consapevoli di aver organizzato un meccanismo grazie al quale garantiamo due sanificazioni alla settimana e la pulizia quotidiana. In alcuni di questi spazi troverete alcuni giochi rimossi. Lo abbiamo fatto perché nella variazione di bilancio di luglio, che conterrà numerosi interventi che illustreremo nelle prossime settimane, andremo a stanziare dei fondi per l’acquisto di nuovi giochi” ha comunicato il primo cittadino, Maria Fiorito.

VIMERCATE

“In citta si è registrato un nuovo caso di cittadino positivo, siamo quindi ad un totale di 229 cittadini che hanno contratto il virus; aumentano i guariti 177 e nessun nuovo decesso.
Ricordiamo di continuare ad osservare le precauzioni come la mascherina che sarà obbligatoria indossarla anche in luoghi aperti fino al 14 luglio” questo il messaggio del sindaco.

BRUGHERIO

“Durante l’emergenza coronavirus lo sportello lavoro ha continuato ad aiutare i cittadini, attivando in modalità a distanza il servizio di informazione ed orientamento e di inserimento dei curricula nella banca dati. Anche i cittadini che avevano un appuntamento già fissato con lo sportello (poi chiuso a causa dell’emergenza) sono stati aiutati a distanza con Skype, al telefono o via mail” ha spiegato il sindaco Marco Troiano.

Da questa settimana, e per tutto il mese di luglio, lo sportello torna operativo, su appuntamento, nei nuovi spazi pubblici di Maria Bambina, in via Filzi 4. Lo sportello sarà aperto il lunedì ed il mercoledì dalle 9 alle 12 e, in questi stessi giorni e orari, risponde allo 039 2893 278. Inoltre, il mercoledì dalle 13.30 alle 16 ed il venerdì dalle 9 alle 13.30 lo sportello continua la sua attività di assistenza online. Per tutte le richieste ed informazioni chiamare l’800 766 676.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.