10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monopattini elettrici, Andrea Monti: “Troppi incidenti, necessarie regole certe”

Monopattini elettrici, Andrea Monti: “Troppi incidenti, necessarie regole certe”

30 Luglio 2020

Il vice capogruppo della Lega e vice presidente della Commissione Trasporti al Pirellone ha richiesto un’audizione a seguito delle problematiche emerse dalla mancanza di regolamentazione e controllo per l’uso dei monopattini elettrici.

“Ho inoltrato richiesta al Presidente Carzeri – spiega Andrea Monti – per un’audizione ad hoc sul tema dei monopattini elettrici e delle problematiche relative al loro utilizzo. I giornali hanno documentato in questi mesi ormai numerosi incidenti, alcuni di essi anche gravi e con conseguenze nefaste, derivanti dall’uso massivo di questi strumenti di spostamento, specie nella città di Milano.

Da parte nostra non c’è alcuna preclusione nell’uso di questi mezzi di trasporto, ma non si possono nemmeno ignorare le numerose criticità emerse, specie se in ballo c’è la sicurezza dei cittadini. I monopattini elettrici infatti possono raggiungere anche velocità sostenute, sono silenziosi e le ridotte dimensioni sicuramente non aiutano a renderli ben visibili, specie agli automobilisti.

Tenuto conto inoltre di come esista oggettivamente una mancanza di regole chiare e considerata anche la crescita esponenziale dello sharing, riteniamo sia doveroso fare il punto della situazione con tutti gli attori interessati, mediante un confronto trasversale e proficuo tra tutte le figure politiche, come la Regione e il Comune di Milano, le figure tecniche e – conclude Andrea Monti – le aziende di sharing”.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi