Politica

M2 a Vimercate, ancora ferma al palo. Si accende la polemica

Un appello a Regione Lombardia per chiedere di sostenere concretamente il prolungamento della linea M2 è stato messa nero su bianco da Gigi Ponti e Fabio Pizzul.

metropolitana-interno-passeggiere-mb-news-600-389

M2, brusca frenata per il prolungamento a Vimercate.  Un appello a Regione Lombardia per chiedere di sostenere concretamente il prolungamento della linea M2 è stato messa nero su bianco da Gigi Ponti e Fabio Pizzul, consigliere e capogruppo regionali del Pd, dopo la votazione sull’assestamento di bilancio 2020.

“Per la M2 a Vimercate manca all’appello solo Regione Lombardia. In un pacchetto di investimenti da 3 miliardi di euro che ha finanziato di tutto, dalle rotonde in aperta campagna alle asfaltature di strade, dalle piste ciclabili alla manutenzione di gallerie, la Regione non ha trovato un milione di euro per completare il progetto definitivo del prolungamento della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate”, fanno sapere i due esponenti del partito democratico.

“Come Gruppo del Pd abbiamo insistito in tutti i modi, presentando proposte precise, ma anche questa volta non c’è stata alcuna risposta – sottolineano Ponti e Pizzul –. Eppure, i comuni della provincia di Monza e Brianza interessati e il Comune di Milano hanno messo a bilancio le risorse necessarie al completamento della progettazione. Ora manca solo la quota di Regione Lombardia, senza la quale è impossibile affidare a Mm l’incarico di realizzare il progetto definitivo”.

Ponti e Pizzul concludono: “Non ci arrendiamo di certo: il prolungamento della metropolitana è un obiettivo importante per Monza e Brianza, come per Milano e tutta la zona nord-est: continueremo a lavorare per raggiungere questo risultato”.

Il prolungamento della metropolitana per i pendolari del comune brianzolo potrebbe essere la soluzione per il miglioramento della mobilità nel vimercatese, portando quindi a un decongestionamento della Tangenziale Est, nonché per ridurre l’inquinamento atmosferico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.