10 Agosto 2020 Segnala una notizia
L’uso delle rampe di carico nell’attività industriale di scarico merci

L’uso delle rampe di carico nell’attività industriale di scarico merci

30 Luglio 2020

La rampa di carico è un elemento architettonico che congiunge due piani che sono posti ad altezze diverse. Uno strumento che, nell’industria, viene usato per collegare una superficie fissa (di solito il piano del magazzino) ad una superficie mobile.

Ruolo e funzione delle rampe di carico

Le rampe di carico, che possono avere diverse forme e/o configurazioni, sono in genere elicoidali o piane. Composte da un piano inclinato, possono avere un funzionamento elettroidraulico, con un quadro elettronico e comandi a bassa tensione, oppure un funzionamento idraulico generalmente a comando manuale.

I materiali utilizzati per assemblarle sono in primo luogo la lega leggera e l’acciaio, ma si trovano in commercio anche in alluminio.

La principale funzione delle rampe, all’interno dell’ambito industriale, è facilitare da superfici mobili il carico-scarico merci. Si pensi ad esempio agli automezzi, ai camion, ai container o ai carri ferroviari che, utilizzando questo strumento, riescono a compensare dislivelli elevati. Essendo questa una funzione importante, che permette di alleggerire il lavoro degli operai, è importante che le aziende operanti nel settore della logistica, dello stoccaggio e della movimentazione delle merci dotino i propri magazzini, depositi e capannoni industriali di rampe di qualità e con precise caratteristiche tecniche, per migliorare anche gli standard in tema di sicurezza sul lavoro.

Realizzabili anche su misura, su richiesta precisa del cliente, le rampe di carico possono avere maniglie per il trasporto e catene di aggancio, utili per muoverle soprattutto in fase di transito.

Le rampe di carico di Armo Spa

Per svolgere efficacemente le procedure di carico-scarico da una superficie mobile ad una fissa è bene scegliere rampe di carico progettate e realizzate da produttori esperti e certificati come l’italiana Armo Spa, che dal 1972 progetta e vende macchine e strumenti per l’industria.

Il cliente che guarda il catalogo Armo potrà scegliere tra diverse tipologie di rampe (rampe a spondina rotante, mini rampe da banchina, rampe a spondina telescopica, rampe di raccordo in alluminio), tutte personalizzabili per dimensione, altezza e altre caratteristiche tecniche, anche in base alle esigenze di portata.

Tutte le rampe e gli apparecchi Armo, oltre ad essere 100% Made in Italy, sono corredati da dichiarazioni di conformità sulla base delle norme europee di riferimento. Tutte le rampe e i macchinari di Armo vengono assemblati, e dunque costruiti, all’interno di stabilimenti italiani.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.

Limbiate, posti auto triplicati e area cani a Villaggio dei Giovi

Altra importante opera pubblica a Villaggio Giovi: parcheggi triplicati e area cani con la riqualificazione del pacchetto Pellico/Missori/Piemonte.