Cultura

Lissone, Cinema Sotto le Stelle: dopo la diffida, “omaggio” a Morricone e Fellini

Due “omaggi”, uno al genio di Ennio Morricone ed uno alla maestria di Federico Fellini, oltre a due pellicole per bambini per viaggiare con la fantasia. 

lissone_cinema_stelle

Due “omaggi”, uno al genio di Ennio Morricone ed uno alla maestria di Federico Fellini, oltre a due pellicole per bambini per viaggiare con la fantasia. Come annunciato la scorsa settimana, si amplia la rassegna “Cinema sotto le stelle 2020”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con la Cooperativa Controluce e giunta quest’anno alla seconda edizione.

Nel mese di agosto, saranno 4 le proiezioni – ad ingresso gratuito e aggiuntive a quelle già calendarizzate –  che consentiranno a chi resterà in città di vivere una serata di svago, riposo ma anche riflessione.

“A fronte della decisione, inevitabile seppur dolorosa, di introdurre un biglietto di ingresso di 4 euro per i film più recenti, abbiamo lavorato rapidamente per ampliare il calendario e per offrire alla città quattro occasioni di socialità completamente gratuite – affermano il sindaco Concettina Monguzzi e l’assessore alla Cultura Alessia Tremolada – Abbiamo così deciso di offrire due pellicole che omaggiano due indimenticabili interpreti del cinema italiano come Ennio Morricone, di recente scomparso, e Federico Fellini nel centenario dalla sua nascita, affiancando due cartoon per i più piccoli. A questi film, naturalmente, si affiancano quelli già previsti nella rassegna”.

L’appuntamento resta fisso nel cortile della scuola Buonarroti nel quartiere don Moscotti: le proiezioni prenderanno il via alle 21.30, con anticipo di 15 minuti (orario di inizio 21.15) solo per la pellicola in programma il 20 agosto.

Non cambia la modalità di prenotazione del “posto”, sempre disponibile tramite la piattaforma online.

Primo appuntamento domenica 2 Agosto con “Il Gruffalò & Gruffalò e la sua piccolina”, cartone per la regia di Max Lang e Jakob Schuh; si prosegue martedì 4 agosto con “La strega Rossella e Bastoncino”, animazione per la regia di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert.

Il primo dei due omaggi è previsto per domenica 9 Agosto quando verrà proiettato “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, per la regia di Giuseppe Tornatore con musiche di Ennio Morricone. Film-metafora sulI’esistenza quotidiana, concepito a livelli concentrici, come un gioco-labirinto che rivela incognite, timori, paure: i rapporti con gli altri, l’amicizia, la scoperta dell’amore, il rifiuto di crescere per evitare il momento delle scelte.

Infine, giovedì 20 Agosto concluderà il ciclo gratuito la pellicola “I Vitelloni”, per la regia di Federico Fellini e un cast d’eccezione che vede protagonisti Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Leonora Ruffo. Una commedia fra realismo e grottesco, fra sogni e scelte da compiere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.