12 Agosto 2020 Segnala una notizia
Il Concorso “Elsa Pozzoli” si arrende al Covid: edizione rinviata al 2021

Il Concorso “Elsa Pozzoli” si arrende al Covid: edizione rinviata al 2021

29 Luglio 2020

Anche il concorso pianistico giovanile “Tributo a Elsa Pozzoli” si arrende di fronte all’emergenza sanitaria. Il Comitato Esecutivo del Concorso, di intesa con l’Amministrazione Comunale, ha nei giorni scorsi rinviato al 2021 la quinta edizione del concorso, la prima con la nuova denominazione ispirata alla figlia di Ettore Pozzoli (nelle prime quattro edizioni, il concorso era denominato “Il Pozzolino”). Il Comitato Esecutivo ha individuato le nuove date: il Concorso si svolgerà tra il 17 ed il 20 giugno 2021. Invariato il bando del concorso, mentre è previsto che il vincitore della Categoria D ottenga, come premio, un recital da tenersi in città in occasione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, che andrà in agenda per il prossimo autunno.

“Il rinvio è stata una scelta tanto dolorosa quanto necessaria – sottolinea l’assessore alla cultura Federica Perelli -. Il nostro è un concorso internazionale, con giudici e concorrenti che provengono da varie parti del mondo. Stanti le gravi incertezze relative alla mobilità tra un Paese e l’altro, non è davvero possibile programmare in maniera adeguata un concorso che avevamo messo in calendario nel mese di novembre. Da qui la decisione di proporre tutto per l’anno venturo. Un rinvio che cogliamo come stimolo e sprone a lavorare ancora più intensamente al progetto del concorso pianistico per artisti Under 18, che da questa edizione abbiamo voluto dedicare alla figura di Elsa Pozzoli, che tanta influenza ebbe sul percorso artistico ed umano del padre”.

Elsa è l’unica figlia avuta da Ettore Pozzoli e da sua moglie Gina Gambini. Nata nel 1903, ebbe vita molto breve: una febbre, infatti, la portò via all’età di tre anni. L’evento luttuoso segnò Ettore Pozzoli in maniera indelebile, non solo come uomo, ma anche come musicista. I suoi biografi, infatti, sottolineano come, dopo quell’episodio, Ettore Pozzoli abbia intensificato la propria attività di didatta e di compositore con lo scopo di accompagnare sempre più e sempre meglio i giovani sulla strada dell’apprendimento della musica. Il grande amore ed il grande dolore per la figlia Elsa sono stati motori straordinari dell’attività artistica.

Il concorso “Elsa Pozzoli” è riservato a pianisti nati a partire dal 1 gennaio 2003, che saranno suddivisi in quattro fasce di età. Il programma richiesto sarà modulato in base alla categoria di appartenenza: a tutti, però, sarà richiesto di eseguire studi o brani scritti da Ettore Pozzoli.

La storia del Concorso è ancora breve, ma già scorgendo l’albo d’oro si leggono nomi che si stanno affermando in maniera importante nel panorama internazionale: Eva Ghevorghian, che oggi ha 17 anni ed è già una star internazionale, Matias Antonio Glavinic, oggi dodicenne e fresco vincitore del primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Zagabria, e Elia Cecino, che pochi mesi fa è stato finalista al Concorso Pozzoli. L’obiettivo di questa edizione dell’Elsa Pozzoli sarà confermare la dimensione internazionale dell’evento e richiamare l’attenzione di talenti che in prospettiva possano esprimersi anche in contesti più importanti.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Lombardia, nessun nuovo decesso. Aumentano guariti e dimessi

Anche oggi nessun decesso e continuano ad aumentare i guariti e i dimessi (+95). Nella provincia di Monza e Brianza si registrano 4 nuovi casi.

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Desio, 15enni in fuga per una vacanza a Napoli. Denunciati due albergatori

Due amiche di 15 anni si sono allontanate dalla loro abitazione all’insaputa dei propri familiari per trascorrere qualche giorno di vacanza a Napoli.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.