12 Agosto 2020 Segnala una notizia
Effetto Covid sul gradimento in politica: Dario Allevi sale, Attilio Fontana scende

Effetto Covid sul gradimento in politica: Dario Allevi sale, Attilio Fontana scende

6 Luglio 2020

L’emergenza Coronavirus investe la politica locale. Sindaci e governatori, passato il peggio, si trovano ora a fare i conti con le percezioni dei cittadini. Secondo il sondaggio «Governance poll 2020», stilato dal Sole 24ore , a guadagnare consensi è il primo cittadino di Monza, Dario Allevi, che si piazza al 37esimo posto (su 105).

“L’onda di piena della pandemia solleva alcuni leader e ne affoga altri, in un terremoto del consenso che guarda prima di tutto alle regionali di settembre, ma promette di farsi sentire anche ai piani alti dei principali partiti del Paese” scrive il giornale.

Allevi, e le scelte attuate in città per far fronte al contagio, ottengono un +4,3, facendo così passare l’indice di gradimento dal 51,3% del 2017, al 55,6% attuale.

Tra coloro invece che hanno perso consensi vi è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Per lui 13°esimo con una contrazione di – 4,4% (dal 49,7 al 45,3).

Sul gradino più alto del podio troviamo, per i sindaci Antonio De Caro (Bari), per il governatori Luca Zaia (Veneto). Agli ultimi posti della classifica, rispettivamente Leoluca Orlando (Palermo) e Nicola Zingaretti (Lazio)

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Covid, nuova ondata in autunno: arriva il piano del Ministero. Ecco i 4 possibili scenari

L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso il documento  “Elementi di preparazione e risposta a COVID-19 nella stagione autunno-invernale”.

Lombardia, nessun nuovo decesso. Aumentano guariti e dimessi

Anche oggi nessun decesso e continuano ad aumentare i guariti e i dimessi (+95). Nella provincia di Monza e Brianza si registrano 4 nuovi casi.

ATS Brianza: quali regole valgono per il rientro dall’estero?

Per le persone di cui è consentito l’ingresso vi è l’obbligo di comunicare immediatamente al Dipartimento di Prevenzione il proprio ingresso in Italia.

Desio, 15enni in fuga per una vacanza a Napoli. Denunciati due albergatori

Due amiche di 15 anni si sono allontanate dalla loro abitazione all’insaputa dei propri familiari per trascorrere qualche giorno di vacanza a Napoli.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.