Politica

Effetto Covid sul gradimento in politica: Dario Allevi sale, Attilio Fontana scende

L'emergenza Coronavirus investe la politica locale. Sindaci e governatori, passato il peggio, si trovano ora a fare i conti con le percezioni dei cittadini.

dario-allevi-sindaco-monza-6

L’emergenza Coronavirus investe la politica locale. Sindaci e governatori, passato il peggio, si trovano ora a fare i conti con le percezioni dei cittadini. Secondo il sondaggio «Governance poll 2020», stilato dal Sole 24ore , a guadagnare consensi è il primo cittadino di Monza, Dario Allevi, che si piazza al 37esimo posto (su 105).

“L’onda di piena della pandemia solleva alcuni leader e ne affoga altri, in un terremoto del consenso che guarda prima di tutto alle regionali di settembre, ma promette di farsi sentire anche ai piani alti dei principali partiti del Paese” scrive il giornale.

Allevi, e le scelte attuate in città per far fronte al contagio, ottengono un +4,3, facendo così passare l’indice di gradimento dal 51,3% del 2017, al 55,6% attuale.

Tra coloro invece che hanno perso consensi vi è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Per lui 13°esimo con una contrazione di – 4,4% (dal 49,7 al 45,3).

Sul gradino più alto del podio troviamo, per i sindaci Antonio De Caro (Bari), per il governatori Luca Zaia (Veneto). Agli ultimi posti della classifica, rispettivamente Leoluca Orlando (Palermo) e Nicola Zingaretti (Lazio)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.