L’ appello di Gattolandia: 40 cuccioli da adottare e poche visite per effetto delle restrizioni anti Covid-19

Gattolandia riapre le porte ai visitatori, ma solo su appuntamento. Le restrizioni anti Covid-19 stanno pesantemente limitando le adozioni e riducendo le opportunità di raccolte fondi. Tutte le soluzioni per aiutarli.

Gattolandia (2)

L’emergenza sanitaria ha duramente colpito anche Gattolandia. Ora, nella nuova normalità post pandemia, i volontari hanno ripreso le attività nel gattoparco, ma solo parzialmente, nel rispetto del distanziamento sociale e di tutte le altre misure anti Covid-19. L’impossibilità di organizzare eventi, aperitivi, incontri per raccogliere fondi, sta generando non poche difficoltà all’oasi felina monzese, una su tutte la riduzione significativa delle adozioni. Attualmente sono 40 i cuccioli che attendono di poter conoscere la famiglia con cui potranno trascorrere la loro vita (una volta terminato il periodo di svezzamento). A questi si aggiungono, oltre agli altri, 8 mici speciali che hanno perso la propria anziana umana per colpa proprio del Coronavirus.

La carica dei 9 gatti anziani

Il Covid-19 ha spazzato via migliaia di persone, molte hanno lasciato soli, oltre ai propri cari, anche i propri amici a quattro zampe. Diversi Comuni della Brianza si sono attrezzati per recuperare questi animali, ma a Vimercate non è andata così. “Un giorno ci siamo ritrovati improvvisamente con 9 gatti in più. Appartenevano a una signora anziana, che purtroppo è deceduta a causa del Coronavirus. Aveva in totale 12 gatti, 3 sono stati ricollocati tra i parenti, mentre i restanti sono approdati a Gattolandia. Ce la stiamo mettendo tutta per salvarli e concedere loro ancora tanti anni di vita nelle migliori condizioni, ma purtroppo non sempre riusciamo nell’impresa. Pochi giorni fa infatti, abbiamo perso Seneca, la sua insufficienza renale era troppo grave. A nulla sono servite le cure e il ricovero in clinica”.

Queste perdite lasciano sempre una nota di amaro in bocca, il sapore della sconfitta, anche se nella realtà di tratta di epiloghi inevitabili, al di là di tutto l’amore del mondo.

La difficoltà delle adozioni

 

Gli 8 sopravvissuti attualmente sono ospitati presso la casetta dei cuccioli, i quali attualmente vivono insieme alle loro tate e con loro resteranno fino al momento in cui non avranno completato il piano vaccinale. “I 40 cuccioli insieme agli 8 anziani e a tutti gli altri gatti del gattoparco sono in attesa di una famiglia. Purtroppo però, le restrizioni anti Ccovid-19 ci impediscono di tenere le porte aperte a tutti, siamo quindi costretti a organizzare le visite solo su appuntamento e ciò riduce notevolmente le possibilità di adozione. Non solo, non potendo organizzare le domeniche a Gattolandia, gli aperitivi, le feste, abbiamo decisamente meno entrate, mentre i gatti continuano ad avere le stesse esigenze…”.

I volontari e le volontarie di Gattolandia non amano perdersi d’animo, anzi stanno già pensando a come organizzare qualche piccolo incontro, sempre nel rigoroso rispetto delle misure sanitarie in vigore.

Adotta un cucciolo…o mantienilo a distanza!

https://www.facebook.com/GattolandiaOnlus/videos/249115933077308/

 

Il Coronavirus ha senza dubbio reso la vita del gattoparco più complicata, ma ci sono ancora moltissimi modi per aiutarli. Innanzitutto, chiunque avesse intenzione di adottare un gatto, può telefonare per prendere un appuntamento, oppure chi vuole, può supportare un micio con un’adozione a distanza. Per sostenere invece, i pelosi nella loro alimentazione, nel gioco e tutto ciò che serve per il loro benessere, è possibile consultare la Wishlist Amazon di Gattolandia per scegliere cosa acquistare e inviare direttamente a loro. C’è poi la pagina dei gadget, dove acquistare borracce, shopper, spille, mug tutto rigorosamente a tema gatti. Infine, chi non ha ancora pensato a chi devolvere il proprio 5×1000 può destinarlo a Gattolandia. Tutti gli abitanti pelosi del gattoparco vi ringraziano in anticipo sulla fiducia. Con loro anche tutti i volontari.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.