Politica

+Europa MB, una serata per parlare della Legge Zan: “Ora più che mai dalla parte dei diritti”

Collegato da Roma, anche l'onorevole Riccardo Magi, deputato di Più Europa, che ha sottolineato l'importanza della legge contro l'omotransfobia per limitare gli episodi di violenza e di discriminazione.

incontro più europa

Un’occasione per discutere di un tema, quello legato alle discriminazioni che spesso vengono “spacciate” per libertà di espressione. Questo il cuore della serata organizzata lo scorso giovedì 23 luglio dal gruppo territoriale Più Europa Brianza al Teatro Binario 7 di Monza, per parlare del nuovo disegno di legge contro l’omotransfobia in discussione in Parlamento, più noto come “Legge Zan“.

«Abbiamo bisogno di serate del genere – ha commentato la coordinatrice brianzola di Più Europa, Ilaria Botti – non solo per tornare a confrontarci di persona dopo l’emergenza Coronavirus, ma anche per continuare a presidiare i temi che ci stanno a cuore. Il disegno di legge in discussione a Roma in questi giorni racchiude in sé tante delle cose in cui crediamo e per cui facciamo politica ogni giorno: rispetto del prossimo, dei diritti individuali, della libertà di essere se stessi».

Una rete contro l’omotransfobia

Un incontro di persona, faccia a faccia: normale amministrazione in pre-COVID, oggi un piccolo successo. Alla serata organizzata da Più Europa, alcuni dei soggetti territoriali in prima linea nella tutela dei diritti personali, per la comunità LGBTQ+ e non solo: “Brianza oltre l’arcobaleno”, “Certi Diritti” e “Rete Brianza Pride”, promotori del primo Pride nella città di Monza.

Collegato da Roma, anche l’onorevole Riccardo Magi, deputato di Più Europa alla Camera, che ha sottolineato l’importanza della legge contro l’omotransfobia per limitare gli episodi di violenza e di discriminazione.

«Voglio essere onesto con voi – ha precisato il deputato – e dirvi che l’iter che abbiamo davanti per approvare la legge è ancora lungo. Ci sono dei nodi da sciogliere e diversi emendamenti da discutere. Ma stiamo andando nella direzione giusta: abbiamo bisogno di questo provvedimento e saremo in campo per portare a casa il risultato».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni