Politica

Desio, Andrea Monti: “Intitoliamo l’ospedale a Papa Pio XI”. Mozione in Regione

L’ospedale di Desio – spiegano Monti e Romani – rappresenta un presidio fondamentale per il nostro territorio ma attualmente non possiede alcuna nominazione che lo identifichi.

desio-ospedale-ristrutturazione-mb

Intitolare a Papa Pio XI l’ospedale di Desio. Questa la mozione dei consiglieri Andrea Monti (Lega) e Federico Romani (FdI) presentata in Consiglio regionale.

 “L’ospedale di Desio – spiegano Monti e Romani – rappresenta un presidio fondamentale per il nostro territorio ma attualmente non possiede alcuna nominazione che lo identifichi.  Considerato quindi come Desio abbia dato i natali ad Ambrogio Damiano Achille Ratti, sommo Pontefice della Chiesa Cattolica sotto il nome di Pio XI, abbiamo pensato che sarebbe cosa giusta e doverosa intitolare a questo papa l’ospedale cittadino”.

A questo i consiglieri hanno voluto aggiungere un altro elemento caratterizzante: “In previsione delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina del 2026 valorizzare la figura di un pontefice del territorio, che per buona parte della sua vita ha praticato l’alpinismo, appare come una scelta assolutamente opportuna. Auspichiamo che questa proposta trovi la condivisione che merita – concludono Monti e Romani – nell’interesse del territorio e nell’ottica di una costante valorizzazione della storia e delle culture locali”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.