10 Agosto 2020 Segnala una notizia
Concorezzo, la minoranza lascia i lavori del consiglio: "Non è personale, è politica"

Concorezzo, la minoranza lascia i lavori del consiglio: “Non è personale, è politica”

30 Luglio 2020

Doveva essere il consiglio comunale dei chiarimenti relativamente alla vicenda Asfalti Brianza. Invece, la seduta di ieri sera, mercoledì 29 luglio, è finita con un niente di fatto. Anzi, con la netta presa di posizione politica della minoranza del consiglio comunale di Concorezzo, che di fronte all’assenza del numero legale da parte della maggioranza, ha deciso di abbandonare i lavori.

«La maggioranza gode di un ampio numero di consiglieri comunali, eppure non è la prima volta che non raggiungono il numero legale, una cosa analoga si era verificata anche l’anno scorso – ha dichiarato il consigliere comunale, Francesco Facciuto durante la seduta – Allora ci eravamo ripromessi che una situazione del genere non si sarebbe più ripetuta: per questa ragione il mio gruppo lascia i lavori di questa sera. Non è una considerazione personale contro qualche collega, è una questione politica».

«Essere eletti è un impegno – ha continuato il consigliere Claudio Bossi – Dobbiamo dare l’esempio ai nostri cittadini: essere presenti in consiglio comunale è qualcosa che dobbiamo garantire. La seduta di questa sera ha punti importanti all’ordine del giorno: dal bilancio, alla TARI. Avevamo interesse, inoltre, ad ascoltare l’evoluzione della questione di Asfalti Brianza. Insomma, un consiglio comunale in cui bisognava fare di tutto per essere presenti. Io ho fatto così, evidentemente non è la stessa cosa per altri consiglieri. Mi rammarica lasciare quest’aula».

In sede di consiglio il Sindaco di Concorezzo, Mauro Capitanio, ha difeso i consiglieri assenti. «Posso capire le considerazione della minoranza, ma il numero legale è garantito da una presenza condivisa. L’assenza di oggi di alcuni consiglieri comunali non è legata al non rispetto dei lavori, ma per motivi di malattia e impossibilità di partecipazione».

La seduta è ora rimandata alla prossima settimana, probabilmente in data lunedì 3 agosto.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Lutto nel calcio brianzolo: Pol. Di Nova piange il suo allenatore Gianluca De Martino

Fatale un malore per il neo coach brianzolo. Oltre nel mondo dello sport, De Martino era noto e stimato anche nel campo della ristorazione: era infatti titolare di un ristorante a Carate Brianza. 

Intervista al sindaco di Monza, Dario Allevi: “Credo nei monzesi e nella loro grande forza di volontà”

In prima linea durante l'emergenza Covid, il sindaco di Monza Dario Allevi ha raccontato alla nostra redazione le fasi più delicate vissute durante la pandemia.

Brugherio, infortunio sul lavoro: 45enne perde la falange di una mano

Un 45enne, per un infortunio sul lavoro, ha subito l'amputazione della 3° falange dell'indice della mano destra.

Lissone, pacco dono per i nuovi nati: le famiglie ritirano il kit in farmarcia

I kit Pacco dono, già disponibili nelle 4 LloydsFarmacie di Lissone, potranno essere ritirati dalle famiglie previa presentazione della lettera ricevuta da parte del Comune.

Limbiate, posti auto triplicati e area cani a Villaggio dei Giovi

Altra importante opera pubblica a Villaggio Giovi: parcheggi triplicati e area cani con la riqualificazione del pacchetto Pellico/Missori/Piemonte.