Politica

Comune di Monza, 1,5 mln di euro di nuovi aiuti per le famiglie e le imprese

Tra pochi giorni apre il secondo bando per dare altri buoni affitto alle famiglie, mentre nelle prossime settimane verrà deciso come distribuire alle imprese gli 1,5 milioni di euro ricavati dalla manovra del bilancio.

dario allevi sindaco lo verso monza covid mb 01

Non ce ne sono stati per tutti. Durante l’emergenza sanitaria i 414mila euro destinati dal Comune di Monza  per sostenere gli affitti di chi aveva bisogno, hanno soddisfatto solo, si fa per dire, 284 famiglie in tutto, ma altre 46 famiglie avevano i requisiti, ma sono rimaste escluse per esaurimento del fondo.  Il bando prevedeva la possibilità di ricevere fino a 1.500 euro di contributo per nucleo familiare. E le richieste erano ben 400.

Ieri l’annuncio che tra le pieghe del bilancio il comune è riuscito a trovare 1,5 milioni di euro per nuovi aiuti alle famiglie bisognose. 343mila euro per pagare affitto. Soldi che saranno subito erogati in buoni affitto, dati direttamente al padrone di casa, per le 46 famiglie rimaste fuori dal primo bando di maggio, altri 70mila euro verranno usati per il sostegno alle situazioni di morosità incolpevole mentre il resto verrà distribuito con un secondo bando di buoni affitto.

La restante parte, 1,2 milioni di euro, sarà destinata alle attività commerciali messe in difficoltà dal Coronavirus. Nelle prossime settimane verranno decisi i criteri per l’assegnazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.