29 Settembre 2020 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore, un defibrillatore al Rifugio Ventina in Valmalenco in memoria di Carlo Beretta

Brianza per il Cuore, un defibrillatore al Rifugio Ventina in Valmalenco in memoria di Carlo Beretta

31 Luglio 2020
Un defibrillatore al rifugio Ventina in Valmalenco in memoria di un amante delle montagne, Carlo Beretta mancato un anno fa a quasi 90 anni. Un grande appassionato di alpinismo (socio CAI e della Società Alpinisti Monzesi), tanto da arrampicarsi fino in cima alle vette fino a 80.
Il dispositivo è già stato installato da Brianza per il Cuore in questi giorni in quella che da sempre è una meta storica per la famiglia Beretta. Meta che, grazie a questa iniziativa, è diventata a tutti gli effetti cardioprotetta.
L’idea di rendere omaggio a Carlo Beretta in modo positivo e propositivo è nata dalla figlia Donata.

Un gesto di generosità capace di trasformare il ricordo di un evento doloroso, come solo la perdita di una persona cara sa essere, in un motivo di speranza. Gli appassionati di montagna che già a partire da questa estate raggiungeranno il rifugio Ventina avranno una certezza in più oltre al paesaggio mozzafiato, anche quella della sicurezza di un intervento immediato  in caso di arresto cardiaco.
Il personale del rifugio verrà infatti opportunamente formato affinché possa intervenire nella modalità corretta in caso di bisogno utilizzando in modo consapevole il defibrillatore.
Non è la prima volta che una famiglia decide di rendere omaggio a un parente scomparso donando alla comunità un dispositivo di sicurezza sanitaria. Un defibrillatore in grado di salvare la vita a persone in arresto cardiaco. Lo scorso anno, ad esempio, un defibrillatore è stato installato all’interno del Municipio di Villasanta in memoria dell’avvocato Fagnani. Un’iniziativa privata della famiglia in ricordo del parente scomparso.
Il territorio brianzolo è coperto da circa 300 defibrillatori e  negli anni sono circa  24.350 le persone formate da Brianza per il Cuore per l’utilizzo del dispositivo salvavita. 
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Villasanta, classe in quarantena alla scuola Fermi. Si tratta di una terza.

Gli ultimi dati ufficiali (del 20 settembre) riferiscono 12 persone contagiate da Coronavirus in città.

Brugherio, ritrovata piastrina della Seconda Guerra Mondiale: si cercano gli eredi di Salvatore Svanoni

Si tratterebbe di Salvatore Svanoni, nato a Monza nel 1919 da Francesco Svanoni e Vavassori Anna. Adesso inizia la sfida più difficile: rintracciare la famiglia.

Nuovo evento enogastronomico a Morbegno: Degusta Morbegno – Fuori Cantina 2020

Disponibili tre tipologie di percorsi: la tradizione nel piatto, 6 calici in convento, vini bianchi a palazzo.

Arcore, lavori pubblici: a ottobre la chiusura di tre grandi cantieri

verrà terminata la vasca volano di Bernate, la rotonda di via Monte Rosa e di via Croce.

Intervista ad Andrea Tagliabue, l’agricoltore brianzolo premiato per la “Marmellate del banchiere”

Premiato da Coldiretti con gli Oscar green per le sue “Marmellate del Banchiere”, un prodotto unico ed innovativo.