Attualità

Autodemolitore monzese, polo di riciclaggio di veicoli rubati. Giro d’affari di 800mila euro

Scoperto un traffico internazionale di riciclaggio di pezzi di auto rubate. Da un autodemolitore di Monza viaggiavano fino alla Polonia. Stimato un giro d'affari del valore di circa 800mila euro.

Polizia

La polizia stradale di Milano ha eseguito 10 custodie cautelari nei confronti di altrettanti italiani e stranieri, per la maggior parte domiciliati in Brianza. Ha inoltre sottoposto a sequestro una società di autodemolizioni di Monza, situata sul Viale delle Industrie, poiché dalle indagini è emerso che era stata trasformata in uno dei più attivi centri per il riciclaggio di automobili rubate di tutto il nord Italia.

Le indagini sono state avviate a seguito di una segnalazione della Stradale di Venezia che, nel dicembre 2017, aveva scoperto a bordo di un tir diverse parti di auto, “provento dell’attività di riciclaggio dell’autodemolitore brianzolo”, dirette verso l’Est Europa. A bordo del veicolo controllato, gli agenti hanno rinvenuto anche della documentazione contabile della ditta monzese.

Nell’aprile del 2018, grazie ad appostamenti, pedinamenti, intercettazioni e acquisizioni documentali, la Polstrada, coordinata dalla Procura di Monza, ha così accertato che l’autodemolitore “era uno dei principali centri di riciclaggio di veicoli rubati della Lombardia e i due soci proprietari (due fratelli) erano gli organizzatori di un’associazione a delinquere”. Nell’associazione erano coinvolti quattro soggetti che si occupavano di procurare i veicoli rubati, mentre altri cinque erano dediti alle operazioni di smontaggio e trasporto oltre confine. Le parti, stipate in container, venivano poi rivendute a ricambisti dei Paesi dell’Est Europa, principalmente polacchi.

Inoltre, grazie all’attivazione della videosorveglianza davanti all’ingresso dell’azienda, i poliziotti hanno potuto documentare l’ingresso di ben 24 auto rubate in 38 giorni, per un totale di 32 auto “oggetto di riciclaggio, per un giro d’affari di circa 800mila euro”.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.