Attualità

Arcore, via Battisti: il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre. La decisione settimana prossima

Le opere hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l'area Falk

passaggio-livello-arcore-due

Sono due le date papabili per l’apertura del sottopasso pedonale sotto la ferrovia di via Battisti ad Arcore: il 30 luglio o il 15 settembre. I lavori sono infatti pressoché conclusi. Manca all’appello l’impianti idrico per le aiuole, il collaudo dell’ascensore e poco altro. Il grosso degli interventi che hanno visto un investimento da parte di Devero di oltre 2 milioni di euro come scomputo agli oneri di urbanizzazione per l’area Falk, è infatti stato concluso nel corso delle ultime settimane.

“Dalla ripresa dei lavori dopo il periodo di chiusura a causa della pandemia, il cantiere ha proseguito le attività velocemente- ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Roberto Millica Bisci-. Ci troviamo ora a decidere la data di apertura che dipende da quando comunicheremo a Ferrovie la chiusura del passaggio a livello. Questa comunicazione tramite pec andrà fatta 15 giorni prima la data di chiusura. Ci troveremo la prossima settimana con i responsabili di Devero per fare il punto della situazione e per decidere in modo definitivo se il sottopasso aprirà il 30 luglio o il 15 settembre”.

I lavori, lo scorso inverno, avevano subito un ulteriore rallentamento a causa di un intervento riguardante un grosso tubo di Italgas nei pressi della rampa all’interno del cantiere.

La notizia dell’apertura del sottopasso pedonale è attesa in città da tempo perché andrà a risolvere il traffico dolce di Arcore dato che i ciclisti e i pedoni potranno attraversare l’arteria cittadina senza dover attendere i tempi di chiusura e di apertura del passaggio a livello che si alza e si abbassa oltre 50 volte al giorno.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.