06 Luglio 2020 Segnala una notizia
Vimercate come un quadro di Vincent Van Gogh. Distesa di girasoli mozzafiato

Vimercate come un quadro di Vincent Van Gogh. Distesa di girasoli mozzafiato

25 Giugno 2020

Nel cuore della Brianza un’immensa distesa di splendidi girasoli. Il panorama mozzafiato si può ammirare a Vimercate (direzione Ruginello) dove, l’azienda agricola Frigerio Augusto, ha piantato 13 ettari di fiori rendendo così la cittadina simile a un dipinto dell’artista Vincent Van Gogh.

“Il girasole viene tagliato con la mietitrebbia quando è completamente di color marrone” spiega il signor Frigerio. “I semi verranno usati per olio da cucina come snack, per le insalata, per il pane, sono ricchi di proprietà benefiche. Possono essere usati anche per l’alimentazione animale. La semina del girasoli non implica alcuna difficoltà. I girasoli sono eliotropici”.

L’azienda agricola Augusto Frigerio di Frigerio Fausto è stata fondata nel 1936 e da oltre 70 anni si occupa della coltivazione di mais e grano nell’area del vimercatese e dintorni. E’ sempre stata a conduzione familiare a partire dal fondatore Gerolamo Frigerio, a cui è succeduto il figlio Augusto Frigerio e poi il figlio Fausto.
Oltre alla coltivazione diretta di cereali destinati alla produzione di farina per polenta, dolci e pane l’azienda agricola Augusto Frigerio di Frigerio Fausto coltiva altri prodotti della terra quali ortaggi (patate, zucchine, zucche, cavolfiori, finocchi etc.) senza uso di diserbanti. All’interno dell’azienda è stato da qualche anno aperto uno spaccio per la vendita diretta al cittadino.

La trebbiatura è prevista tra fine agosto e inizi si settembre tempo permettendo.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Brugherio, cresce il numero delle sorveglianze attive. Troiano “Non abbassate la guardia”

Nella giornata di ieri la provincia di Monza e Brianza ha registrato 5 nuovi casi positivi al Coronavirus. Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dal sindaci brianzoli.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.