Ambiente

Vimercate rifiuti in città, nuova campagna di sensibilizzazione: “diventiamo più responsabili”

Continua la battaglia del Comune di Vimercate contro i cittadini che abbandonano i rifiuti domestici nei cestini.

cestino-spazzatura-parco

Continua la battaglia portata avanti dal Comune di Vimercate contro i cittadini che abbandonano i rifiuti domestici nei cestini. L’assessorato all’Ecologia ha lanciato una nuova campagna “Chi ha spostato il mio cestino” di comunicazione con l’obiettivo di evitare il più possibile questi comportamenti responsabilizzando maggiormente il cittadino.

“A Vimercate, come in altre città, assistiamo spesso a situazioni poco decorose per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti nei cestini stradali – si legge sul sito del Comune – I cestini sono spesso stracolmi perché vi vengono conferiti erroneamente i rifiuti. Il senso civico ci insegna che ognuno di noi è tenuto a impegnarsi nel diminuire la produzione di rifiuti e a differenziare i rifiuti a casa propria affinché possano essere il più possibile riciclati. Una diversa collocazione dei cestini stradali dovrebbe indurre il cittadino sempre più verso questo comportamento virtuoso per la comunità e per l’ambiente”.

Questa iniziativa si somma a tante altre messe in campo dall’amministrazione cinque stelle guidata da Sartini e dall’assessore all’Ecologia Maurizio Bertinelli. “Solo per citarne alcune: l’inaugurazione un anno fa del centro del riuso, l’eliminazione dei cestini da parchi e nel centro, il coinvolgimento dei commercianti per iniziative “plastic-free” o ancora la campagna “Meno è meglio” introdotta nelle scuole.

L’immagine sopra è di repertorio. Sotto: il manifesto della campagna di comunicazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.