Attualità

Villasanta, a fine giugno la riqualificazione della zona della stazione

I lavori in questi mesi avevano avuto uno stop prima a causa del lockdown e successivamente a causa di un intervento di Italgas sulla rete di distribuzione del gas.

villasanta-via-puccini-tre

Riprenderanno a fine giugno i lavori di riqualificazione della zona della stazione di Villasanta. L’intervento di messa in sicurezza della mobilità ciclabile era stato avviato lo scorso inverno con la realizzazione in via Petrarca di un nuovo marciapiedi ciclo-pedonale con incrocio rialzato all’intersezione con via Puccini. I lavori, prima a causa del lockdown, e successivamente a causa di un intervento di Italgas sulla rete di distribuzione del gas, si sono bloccati. Il Comune ha programmato la ripresa tra circa un paio di settimane con l’ultima parte del progetto che prevede la riasfaltatura di via Cellini (da via Garibaldi a via Petrarca) e dell’intera via Petrarca.

“Ora è infatti necessario attendere circa due settimane – si legge in una nota del Comune- affinchè il riempimento dello scavo effettuato da Italgas si assesti. Solo a quel punto si potrà stendere il nuovo asfalto senza rischiare che si creino avvallamenti”.

Il progetto, complessivamente, comprende un percorso protetto leggermente sopraelevato rispetto alla sede stradale, della larghezza di due metri e mezzo, sul lato sinistro della via procedendo in direzione di via Dante. La ciclopedonale arriva fino al marciapiedi di via Dante per una lunghezza di circa 300 metri. Per garantire ai ciclisti una continuità di percorso ed evitare il saliscendi, l’incrocio via Petrarca-via Puccini è stato sopraelevato. L’intervento ha un valore di circa 150mila euro, 90mila dei quali sono disponibili grazie a un finanziamento governativo.

“Per quanto riguarda il segmento di via Cellini – ha precisato il Comune in una nota stampa- che si snoda dalla stazione a via Sanzio l’Amministrazione comunale ha programmato una riqualificazione nel 2021 che prevede nuovo asfalto e una razionalizzazione del percorso e che rientra nel bando AttrAct di regione Lombardia con un finanziamento di circa 70mila euro a fondo perduto“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.