06 Luglio 2020 Segnala una notizia
Sharing mobility, chiuso il bando per i monopattini elettrici: ora la selezione del gestore

Sharing mobility, chiuso il bando per i monopattini elettrici: ora la selezione del gestore

29 Giugno 2020

Tutto sta andando secondo i piani, e se non ci saranno intoppi durante il percorso nel mese di luglio nella città di Monza potrebbero arrivare i primi monopattini elettrici in sharing. Il bando per l’individuazione di operatori interessati a svolgere in via sperimentale servizi di mobilità con mezzi a propulsione lanciato da Monza Mobilità, ha infatti dato i suoi frutti. Sono quattro in tutto le società in gara per aggiudicarsi il servizio. Dopo l’apertura delle buste con la documentazione amministrativa, avvenute come da programma il 24 giugno scorso, il prossimo step sarà la prova tecnica, con l’incontro con le società e la prova dei mezzi.

«La gara sta procedendo con le giuste tempistiche – ci racconta Davide Mardegan, amministratore unico di Monza Mobilità. – Il prossimo passaggio sarà incontrare i competitors: lo faremo  venerdì 3 luglio presso la nostra sede in Via Cernuschi e sarà l’occasione per provare i veicoli e le relative app di funzionamento. Le società che hanno risposto alla call orbitano già su Milano e stanno cercando di avviare un business anche nella nostra provincia».

Ad essere precisi, però, non è la prima volta che i monopattini elettrici sfrecciano sul suolo monzese. C’è un precedente, che abbiamo ripercorso in un nostro articolo che risale a circa ad un anno fa.

La vicenda dei monopattini a Monza si è sbloccata a fine 2019 quando la giunta Allevi ha approvato una sperimentazione per i mezzi elettrici, che si è concretizzata lo scorso mese con la pubblicazione della manifestazione di interesse attualmente in corso. Per vedere le caratteristiche colonnine dei veicoli a due ruote, ormai una realtà consolidata in tante città d’Europa, ci toccherà aspettare ancora un po’, ma da Mardegan arrivano indiscrezioni che fanno ben sperare: «Ci sono sempre dei passaggi burocratici da fare – ci racconta in conclusione – ma siamo positivi: il nostro obiettivo è vedere i mezzi in città entro fine luglio».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Agnese Zappalà
Agnese Caterina Zappalà, classe 1993. Laureata in Musicologia e Beni Culturali tra Italia e Francia e diplomata all’ISPI di Milano in Affari Europei, adesso studio Storia Politica all’Università degli studi di Pavia. Mi piace scrivere, entrare a contatto con le persone e raccontare le storie che mi emozionano. Leggo tanto, soprattutto i grandi classici della letteratura. Una passione insana per il caffè, il cinema francese e lo shopping esagerato.


Articoli più letti di oggi

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Brugherio, cresce il numero delle sorveglianze attive. Troiano “Non abbassate la guardia”

Nella giornata di ieri la provincia di Monza e Brianza ha registrato 5 nuovi casi positivi al Coronavirus. Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dal sindaci brianzoli.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Effetto Covid sul gradimento in politica: Dario Allevi sale, Attilio Fontana scende

L'emergenza Coronavirus investe la politica locale. Sindaci e governatori, passato il peggio, si trovano ora a fare i conti con le percezioni dei cittadini.