Villasanta, al via i lavori per l’adeguamento alle norme antincendio della scuola Villa

Il cantiere fa parte di un secondo lotto che impegna un totale di 536mila euro. La fine lavori nella parte interna della scuola è prevista per settembre.

scuola-villa-villasanta-palestra

Al via i lavori alla scuola media Fermi di Villasanta per l’adeguamento alla normativa antincendio e il conseguimento della relativa certificazione.  Il cantiere fa parte di  un secondo lotto che impegna un totale di 536mila euro.

L’intervento coinvolgerà sia gli spazi interni del plesso di via Villa, sia le aree esterne e  interesserà anche spazi secondari della palestra. Il progetto prevede interventi sui solai nelle aule e in alcuni ambienti comuni, con la realizzazione di controsoffitti di diverse tipologie. Si opererà poi sulla rete antincendio con l’installazione di una nuova riserva idrica, nuovi attacchi, nuovi punti idrante.

Sarà completato anche l’impianto elettrico nuovo, in parte già realizzato nel primo lotto, alcuni anni fa. In programma le lampade di emergenza, il segnale sonoro antincendio, l’impianto di rilevamento.

Nella parte interna della scuola, il cronoprogramma fissa la fine lavori in tempo per la ripresa delle lezioni, dopo le vacanze estive. Si proseguirà poi con la realizzazione di due nuove scale di sicurezza esterne che dal primo piano portano al piano terra esterno, con la modifica delle uscite di sicurezza (una in più al piano terra), con la sostituzione dei maniglioni antipanico.

“Si tratta di un intervento importante – ha commentato Gabriella Garatti, assessore Lavori Pubblici- che ci permette di adeguare la scuola alle norme di sicurezza vigenti, in un percorso di rinnovamento che vuole interessare tutto il patrimonio immobiliare scolastico di Villasanta. Mentre parte questo cantiere infatti si sta chiudendo la gara d’appalto per un’altra opera rilevante: quella sulla scuola primaria A.Villa. Qui verranno rifatti servizi igienici e sistemato il soffitto di porticato e ingresso. Nel frattempo abbiamo programmato anche gli interventi singoli delle piccole manutenzioni sui vari plessi affidando gli incarichi alle diverse imprese”.

L’assegnazione dei lavori alla Edil Gife SRL risale al periodo dicembre-gennaio. L’intervento effettivo è partito mercoledì 3 giugno, ma la scorsa settimana, per velocizzare i lavori, gli operai del Comune con cinque volontari di Villasanta Attiva che si sono messi a disposizione, hanno trasferito tutti gli arredi delle aule nella palestra.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.