Un aiuto allo studio: Rotary Club Monza e Fondazione Comunità MB sostengono gli studenti meritevoli

Agli studenti meritevoli delle scuole superiori sarà dato un voucher dal valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di libri di testo, divise e materiale didattico digitale.

materiale-scolastico-free-web

Un voucher dal valore di 500 euro da utilizzare per l’acquisto di libri di testo, divise e materiale didattico digitale per il prossimo anno scolastico: il Rotary Club Monza ha deciso di investire sul capitale umano. “Un aiuto allo studio” è il progetto destinato agli studenti meritevoli delle scuole superiori della città: coinvolti nell’iniziativa l’istituto tecnico industriale Hensemberger, l’istituto di istruzione superiore Mosè Bianchi, il liceo classico e musicale Bartolomeo Zucchi, il liceo scientifico Paolo Frisi e l’istituto professionale dei servizi Adriano Olivetti.

È di 30.000 euro lo stanziamento iniziale messo a disposizione dal Rotary Club Monza con l’obiettivo di aiutare gli studenti capaci che provengono da famiglie in difficoltà nell’affrontare la crisi economica generata dal Coronavirus.

“Vogliamo contrastare la crisi economica post Covid-19 con un’azione tempestiva, concreta, dedicata alle future generazioni – ha spiegato il Presidente del Rotary Club Monza Stefano Giannobi – Abbiamo messo a disposizione 60 voucher da 500 euro per giovani studenti meritevoli, perché possano proseguire gli studi il prossimo anno con serenità, e con gli strumenti didattici adatti e non essere discriminati a causa del Coronavirus”.

“L’iniziativa del nostro Club – prosegue Matteo Fumagalli Romario, Presidente del Rotary Club Monza dal prossimo 1° luglio – vuole accendere il motore della solidarietà del territorio ed essere da stimolo affinché cittadini, aziende, enti pubblici e privati moltiplichino con le loro donazioni i voucher così da poter sostenere quanti più studenti possibili”.

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, condividendo le finalità del progetto, ha aderito all’iniziativa stanziando un contributo pari a 5.000 euro e ha aperto una raccolta fondi dedicata.

“Arriva una nuova risposta ai bisogni generati dalla pandemia – ha commentato il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana – La Fondazione in questi mesi ha sostenuto gli enti del Terzo Settore in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria e ha avviato diverse iniziative di raccolta fondi con il contributo di alcune importanti realtà del territorio. Pensare ai più giovani, adesso, è un dovere nei confronti del futuro di tutti: è fondamentale, dopo l’anno scolastico così particolare che ormai si sono lasciati alle spalle, mettere i ragazzi nelle condizioni di studiare al meglio”.

Un aiuto allo studio: come funziona. I dirigenti scolastici comunicheranno l’iniziativa a tutte le famiglie degli studenti. Le richieste dei voucher di “Un aiuto allo studio” presentate dagli studenti meritevoli provenienti dalle famiglie in difficoltà verranno raccolte dai dirigenti scolatici. Saranno questi ultimi a stilare le graduatorie di merito e ad assegnare i voucher. Le scuole informeranno poi il Rotary Club Monza sul numero di voucher richiesti: una volta erogati, le famiglie li potranno utilizzare presso gli esercizi commerciali partner dell’iniziativa. 

COME DONARE

È possibile contribuire al progetto con una donazione attraverso:
-un bonifico a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus, con causale: “Un aiuto allo studio” – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
-una donazione online dal sito della Fondazione della Comunità Monza e Brianza onlus

Le donazioni alla Fondazione permettono di usufruire delle agevolazioni fiscali, previste dalle norme vigenti.
Informazioni e regolamento completo su www.fondazionemonzabrianza.org e su www.rotarymonza.it

Clicca qui per visualizzare il Progetto Aiuto allo Studio

 

Il Rotary è una rete mondiale di 1,2 milioni di persone. Siamo uomini e donne intraprendenti, amici, professionisti e imprenditori che credono e si impegnano insieme per promuovere cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. E lo facciamo da 110 anni. Ci sono 35.000 Rotary Club nel Mondo al servizio delle comunità per pensare e realizzare con senso di responsabilità progetti che hanno un impatto reale e duraturo sulla vita delle persone. Il Rotary è impegnato in queste sei aree d’intervento: Promuovere la pace –  combattere le malattie – fornire acqua e strutture igienico-sanitarie – proteggere madri e bambini – sostenere l’istruzione – sviluppare le economie locali. Il Rotary Club Monza nasce nel 1952, primo tra gli oltre 5 Rotary Club di Servizio a Monza per iniziativa di 31 amici professionisti.

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, guidata da Giuseppe Fontana, promuove la cultura del dono e sostiene progetti sociali, culturali e ambientali con il coinvolgimento di enti, istituzioni e persone che hanno a cuore lo sviluppo del territorio in cui vivono. Fiducia, dialogo, ascolto, relazioni e sinergie sono le parole chiave su cui si fonda la sua attività. La Fondazione nasce il 18 dicembre 2000 da un progetto di Fondazione Cariplo. È oggi un ente indipendente con un patrimonio di quasi 18 milioni di euro, costituito nel tempo grazie alla generosità di aziende, istituzioni private, pubbliche e singoli cittadini, che hanno creduto nell’importanza di dar vita a una Fondazione di Comunità nella provincia brianzola.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.