11 Luglio 2020 Segnala una notizia
Regolarizzazione dei lavoratori stranieri: ecco come presentare la domanda

Regolarizzazione dei lavoratori stranieri: ecco come presentare la domanda

1 Giugno 2020

Parte la regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Le domande possono essere presentate a partire da oggi, lunedì 1 giugno e fino al 15 luglio. La Questura di Monza e Brianza rassicura: “Non c’è un numero massimo, quindi non c’è bisogno di correre per essere i primi a presentare la domanda”. Vediamo nel dettaglio chi può fare domanda e come deve essere presentata.

Quando fare la domanda di emersione

Le Domande di Emersione, disciplinata dall’articolo 103 del Decreto del 19 maggio 2020, andranno presentate dall’1 giugno al 15 luglio. Il cittadino straniero deve presentare l’istanza in Questura, tramite la spedizione di un apposito kit presso gli Uffici postali.

Chi può spedire il kit

Possono spedire il kit tutti coloro che:

-Abbiano un permesso di soggiorno scaduto dopo il 31 ottobre 2019 e non rinnovato

-Possano provare, tramite l’Inps, di aver lavorato in passato in uno dei seguenti settori:

*Agricoltura, allevamento e zootecnica, pesca e acquacoltura e attività connesse; assistenza alla persona (badanti – in questo caso il datore di lavoro può essere anche un familiare della persona che assisti);

*Lavoro domestico di sostegno al bisogno familiare (colf).

Procedura di emersione attiva dal datore di lavoro

L’istanza deve essere presentata on line, presso lo sportello unico per l’immigrazione della Prefettura di territorialmente competente.

Nella sezione procedure on line dello sportello unico per l’immigrazione della Prefettura di milano sono riportate le seguenti indicazioni:

A partire dal 1° giugno 2020 e fino a tutto il 15 luglio, sarà possibile inviare le istanze di Emersione di rapporti di lavoro di cui all’art. 103 del Decreto citato mediante la compilazione dei due moduli di domanda EMdom_2020 ed EMsub_2020. Le informazioni di dettaglio relative alla compilazione saranno disponibili nelle pagine dei moduli stessi. Per accedere alla compilazione è necessario munirsi di un’identità digitale SPID.

La compilazione sarà possibile a partire dalle ore 07:00 del 01 Giugno 2020. Per esigenze di manutenzione dei sistemi il servizio verrà interrotto ogni giorno alle ore 22:00 ad esclusione del giorno 15/07/2020 in cui resterà disponibile fino alle ore 23:59.

La Questura comunica infine che esclusivamente per il periodo indicato, il servizio di Help Desk sarà attivo dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato.

Foto: Pixabay

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi

L’ appello di Gattolandia: 40 cuccioli da adottare e poche visite per effetto delle restrizioni anti Covid-19

Gattolandia riapre le porte ai visitatori, ma solo su appuntamento. Le restrizioni anti Covid-19 stanno pesantemente limitando le adozioni e riducendo le opportunità di raccolte fondi. Tutte le soluzioni per aiutarli.

Monza, abbandonano in piena notte 300 kg di rifiuti per strada: 2 denunce

Sono 2 cittadini di origine egiziana, residenti a Monza e Muggiò, i responsabili dell'abbandono dei rifiuti per strada. Entrambi sono stati denunciati e obbligati e ripulire l'area.

Monza, imbarazzante distrazione in diretta: durante il fuori onda scappa l’insulto…

La tecnologia in questa situazione non è stata amica dell'assise cittadina. A smorzare il clima generato dalla imbarazzante distrazione è stato presidente del Consiglio, Filippo Caratti.

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Covid, Gallera: “Buone notizie da calo dei ricoveri e aumento dei guariti”. I dati di Regione

I dati di oggi si caratterizzano per una nuova importante diminuzione dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, che scendono sotto quota 200, attestandosi a 190.