Attualità

Recuperati 14 dipinti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza

Grazie ai periodici controlli sul web svolti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, hanno permesso il recupero di quattordici dipinti olio su tela, costituenti le stazioni della Via Crucis.

Dipinti recuperati

Grazie ai periodici controlli sul web svolti dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, è stato possibile recuperare quattordici dipinti, olio su tela (cm.37×26), costituenti le stazioni della Via Crucis, appartenuti all’ente ecclesiastico “Suore di carità di San Vincenzo De Paoli” di Bolzano.

Nel corso dell’approfondita indagine, sviluppata lo scorso anno dai Carabinieri del Nucleo TPC di Monza, i militari si erano accorti della presenza di un annuncio pubblicitario su cui era riportata l’immagine del complesso culturale sopra menzionato.

Le indagini dei Carabinieri

Le immagini dei beni di verosimile natura chiesastica, hanno immediatamente catturato l’attenzione dei Carabinieri del reparto speciale. Subito hanno iniziato a indagare sul legittimo possesso dei dipinti da parte di un circolo filatelico numismatico e hobbistico della provincia di Mantova. Dalle prime indagini è emerso che i dipinti analizzati erano appartenuti all’ente ecclesiastico “Suore di carità di San Vincenzo De Paoli” di Bolzano.

I successivi accertamenti hanno invece permesso di ricostruire il percorso compiuto dalla Via Crucis: il 6 agosto 2003 era stata illecitamente alienata da una religiosa in favore di un commerciante d’arte della provincia di Bolzano. Nello stesso anno, il bene era stato acquistato dal predetto circolo per implementare la raccolta d’arte di quell’associazione, durante la fiera mercato di Mantova. 

La restituzione dei dipinti

Al termine dell’iter giudiziario il complesso culturale sarà restituito all’ente ecclesiastico di provenienza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.