Attualità

Cavaliere al merito della Repubblica, c’è anche l’imprenditore di Bellusco che assunse la moglie del dipendente morto di Covid-19

Anche Pietro Terragni, imprenditore di Bellusco, tra i 57 nomi scelti da Mattarella. Le persone insignite di questa onorificenza entreranno a far parte dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

pietro terragni

C’è anche l’imprenditore brianzolo Pietro Terragni nella lista di coloro che oggi sono stati insigniti dal Presidente Sergio Mattarella dellonorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica per il loro impegno durante l’emergenza Coronavirus. Una vicenda, quella che vede protagonista tutta la famiglia Terragni, che mostra il lato più bello e umano del mondo imprenditoriale tipicamente brianzolo.

La storia 

Pietro Terragni, tra i titolari dell’azienda di Bellusco “Lei Tsu, in seguito alla morte per COVID di un dipendente, aveva assunto la moglie, rimasta vedova con tre figli. Il dipendente era Erminio Misani, 54 anni, che lavorava nell’azienda dall’inizio degli anni ’80. Quando la moglie Michela Arlati aveva comunicato la scomparsa del marito, i titolari si erano subito attivati per assumerla. Ha iniziato pochi giorni fa, il 1° giugno.
Pietro Terragni è titolare insieme ai fratelli Benedetto e Cecilia della “Torcitura Lei Tsu S.r.l.”, azienda fondata dal nonno Giuseppe Terragni a Bellusco 66 anni fa, il 25 febbraio 1954.

Il commento di Capitanio e Invernizzi

«La nomina a Cavaliere al merito di Pietro Terragni da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è motivo di orgoglio per tutta Bellusco e la Brianza – ha dichiarato l’Onorevole Massimiliano Capitanio. – Con il suo encomiabile gesto, Terragni e la sua famiglia rappresentano un modello ideale ma per fortuna molto presente in Brianza: quello dell’imprenditore lombardo che ha nel proprio Dna il fare (bene) impresa senza mai rinunciare a umanità e generosità».

I 57 nomi premiati da Mattarella

Il Quirinale ha spiegato che le 57 persone scelte fanno parte di un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante lemergenza COVID-19. «I riconoscimenti attribuiti ai singoli – si legge nella nota del Quirinale – vogliono simbolicamente rappresentare limpegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali».

Le persone insignite di questa onorificenza entreranno a far parte dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, di cui il presidente Mattarella è il capo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni