Economia

Monza, multe: sospeso il pagamento online. Anche la consigliera Pontani chiede chiarimenti

Il servizio non è disponibile dal 29 maggio 2020. Però sono diverse le modalità con cui si può saldare la cifra, anche da remoto.

multa-generica-4-mb

Risulta ancora fermo nella città di Monza il servizio che permette il pagamento delle multe online.

Con un avviso, in data 29 maggio, il Comune annunciava la sospensione del servizio, motivato da “difficoltà tecniche e informatiche”. “Fino alla riattivazione del pagamento online – si legge sul sito – il “preavviso” di sanzione, il foglietto giallo apposto sul parabrezza, potrà essere pagato con la riduzione del 30% fino a dieci giorni dall’accertamento, al posto dei cinque giorni, anche con bollettino postale o in Tesoreria”.

Qualche giorno fa la consigliera comunale di Monza, Francesca Pontani, ha chiesto tramite un’interrogazione, di chiarire i nodi della problematica, sottolineando le difficoltà che tanti soggetti potrebbero avere nel recarsi fisicamente in posta. «Questa sospensione – scrive Pontani nel testo dell’interrogazione – significa che ad una persona sola con disabilità motoria (magari anche temporanea) o magari sottoposta a quarantena obbligatoria risulta impossibile ad oggi pagare con strumenti informatici e bancari on line e quindi non poter usufruire della riduzione del 30% della multa se pagata nei 10 giorni successivi».

Le richieste

La consigliera di Italia Viva ha chiesto all’amministrazione di chiarire quali siano le difficoltà tecniche e informatiche che non permettono il pagamento delle contravvenzioni tramite strumenti informatici e di chiarire i tempi stimati per il ripristino. Pontani ha infine proposto di incrementare la possibilità di pagare con bonifico bancario a chi fosse impossibilitato a procedere personalmente in posta o banca.

La replica del Comune

«E’ vero – ci spiegano dal Comune – il servizio è attualmente fermo. Però sono diverse le modalità con cui si può saldare la cifra, anche da remoto: sul sito c’è una pagina che spiega che è possibile pagare con bollettino postale e, in casi particolari, anche con bonifico bancario, contattando un operatore. Ci rendiamo conto del disagio, per questo abbiamo alzato da 5 a 10 giorni la possibilità di pagare usufruendo della riduzione del 30% dell’importo della violazione. Appena il servizio sarà di nuovo disponibile sarà nostra premura comunicarlo ai cittadini».

 

In alto la consigliera di Monza Francesca Pontani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.