Cultura

Monza, festa di San Gerardo “ridotta” e niente assembramenti

Meno bancarelle e una programmazione ridotta. Ecco come sarà la festa del compatrono di Monza, prevista per domani.

san gerardo nel lambro

Sarà più piccola rispetto a quella degli anni passati, ma la festa di San Gerardo nella città di Monza ci sarà. Un ritorno alla storia e alla tradizione locale che riporterà i monzesi alla gioia dello stare insieme, dopo i difficili mesi dovuti all’emergenza sanitaria COVID-19. La festa dedicata al compatrono della città di Monza si terrà domani, sabato 6 giugno 2020. La parola d’ordine per tutta la durata delle iniziative resterà prudenza, perchè nonostante i numeri in forte diminuzione l’incubo Coronavirus non è ancora alle spalle.

Il programma della Festa

Il pericolo di nuovi contagi ha obbligato le autorità civili e religiose a limitare o annullare gran parte del programma tradizionale. La giornata di domani si aprirà con la tradizionale messa alle ore 10.30, ma durante la funzione non ci si potrà accostare all’urna che contiene il corpo del Santo. Sarà regolarmente aperta invece la cappellina all’Oasi di San Gerardino, anche se quest’anno non sarà possibile prendere parte al tradizionale bacio dell’ampolla con le reliquie del Santo. E i monzesi per questo 2020 diranno addio anche alla distribuzione gratuita delle ciliegie ai passanti, simbolo della festa e della leggenda legata al Santo e alla città di Monza.

Per evitare pericolosi assembramenti saranno presenti meno bancarelle e non ci sarà la “Cena sotto le Stelle” che doveva svolgersi in via Bergamo. Il Comune di Monza ha fatto sapere che dalle ore 6 di mattina fino alle 22.00 di domani sarà vietato il transito (salvo per i mezzi di soccorsi) e la sosta in via San Gerardo, a partire dall’intersezione con via Lecco fino all’incrocio con via Zanzi. Stessi divieti per Largo Esterle, a partire dall’intersezione con via San Gerardo fino a via Villa.

Intanto, nel cuore della città appare il primo segno che la festa è alle porte, la Statua del Santo nel Lambro. E’ tutto pronto: domani, a Monza, un ritorno alla tradizione.

 
 
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.