Attualità

Monza, al via il servizio di abbonamento in 5 parking della città

Dopo l'ok della giunta e un periodo di valutazione, adesso il servizio è partito. Le operazioni per gli abbonamenti dovranno essere fatte online, sul sito di Monza Mobilità.

parcheggio freeweb

Lo scorso 30 aprile la giunta comunale del capoluogo ha approvato in via sperimentale i nuovi abbonamenti e le convenzioni per i parcheggi auto, gestiti dalla società “Monza Mobilità”. L’abbonamento a tariffa agevolata è pensato in due opzioni: lunedì-sabato o quindicinale. Riguarda 5 aree parking diffuse sul territorio monzese e ha un costo compreso tra i 10 e i 30 euro. Dopo una fase “per valutazioni di coerenze amministrative e per un allineamento della tariffazione tra i differenti parcheggi, per garantire un principio di rotazione nell’utilizzo degli stessi” il servizio è ora disponibile sull’apposita pagina del sito.

I PARCHEGGI COINVOLTI

Sono in tutto 5 i parcheggi cittadini coinvolti nella sperimentazione approvata dalla giunta Allevi: i parking di Piazza Castello e Monza Sobborghi e i 3 interrati di via Pellettier, via Volta e in via Martiri delle Foibe. Per ognuno di questi sono state proposte tariffe settimanali e quindicinali e per il parcheggio di via Volta, anche un utilizzo ad hoc, al costo di 50 euro, nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e nei giorni festivi h24.

Come abbiamo già riportato nel dettaglio in un nostro precedente articolo, in Piazza Castello i posti soggetti ad abbonamento saranno 70 in tutto, al costo di 15 e 30 euro rispettivamente per la tariffa settimanale e quindicinale. Stessa somma anche in via Pellettier, via Volta e in via Martiri delle Foibe, rispettivamente 10, 15 e 20 posti. I 40 stalli disponibili per l’abbonamento a Monza Sobborghi costeranno 10 euro nell’opzione settimanale e 20 euro nell’opzione quindicinale. E’ stato valutato, inoltre, anche di adeguare le tariffe presenti nelle zone vicine ai 5 parcheggi con abbonamento. Nel dettaglio le variazioni riguarderanno solo la tariffa minima, cioè quella applicata per soste di 30 minuti. In via Prina, Parravicini e Volta verrà abbassata da 0,80 a 0,60 euro, nell’autosilo di via Pellettier alzata da 0,60 a 0,80 euro, mentre per Monza Sobborghi e Martire delle Foibe verrà introdotta per la prima volta, rispettivamente a 0,60 euro e 0,80 euro per 30 minuti.

COME ACQUISTARE L’ABBONAMENTO

Gli abbonamenti saranno assegnati sulla base del criterio temporale, attraverso una procedura gestita interamente online sul sito di Monza Mobilità a favore di coloro che effettueranno per primi l’operazione di accreditamento, di settimana in settimana, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per acquistare il proprio abbonamento sarà sufficiente premere il tasto “Acquista” di fianco al nome del parcheggio. L’utente dovrà poi selezionare il periodo desiderato, quindi inserire la targa dell’automobile e procedere al pagamento. In caso di primo accesso sarà necessario compilare l’apposito form di registrazione. L’acquisto di un abbonamento consente di gestire una o più targhe ma la sosta di un solo veicolo per volta. Se si desidera quindi parcheggiare due auto contemporaneamente si dovranno sottoscrivere due abbonamenti. Il portale specifica che l’essere titolare non comporta la garanzia del posto, trattandosi di un parcheggio a rotazione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.